Corso per conoscere il Trentino nascosto nel sottosuolo

TRENTO. Il Museo Diocesano Tridentino organizza nel mese di aprile che sta per iniziare, un nuovo corso dedicato a tutti gli appassionati di archeologia e storia antica dal titolo “Trentino...



TRENTO. Il Museo Diocesano Tridentino organizza nel mese di aprile che sta per iniziare, un nuovo corso dedicato a tutti gli appassionati di archeologia e storia antica dal titolo “Trentino underground. Storie di archeologia tra passato, presente e futuro”. Il corso, ideato e condotto da Matteo Rapanà, è rivolto a non specialisti della materia ed intende fornire un’ampia panoramica sulla storia dell’archeologia, sulle sue differenti discipline e sulle sue più recenti applicazioni, utili per ricostruire le attività e gli ambienti in cui hanno agito antiche popolazioni. Partendo dall’analisi delle tecniche di scavo, si potranno toccare con mano alcuni significativi reperti portati alla luce nell’antica Basilica di San Vigilio, ripercorrere le vicende costruttive di questo importante luogo di culto e, infine, cimentarsi con le più recenti ed innovative tecniche di documentazione tridimensionale del patrimonio culturale. Particolare attenzione sarà data alle vicende archeologiche del territorio trentino, area di collegamento tra mondo mediterraneo ed Europa continentale.

Il primo incontro è fissato per venerdì 8 aprile alle 17; per partecipare è necessario iscriversi telefonando ai Servizi educativi del Museo Diocesano Tridentino al numero 0461 234419. Alla fine del corso verrà rilasciato da parte del Museo Diocesano Tridentino un attestato di partecipazione. Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero di dieci iscritti. Info: Museo Diocesano Tridentino, piazza Duomo 18, sede del corso Aula didattica del Museo, Sottoportico del Pievano 8, in totale 5 incontri, dalle 17 alle 18.30 nei giorni 8, 15, 22, 29 aprile e 3 maggio. Costo: 50 euro per tutto il corso, 14 per le singole lezioni ed è possibile iscriversi all’intero corso o alle singole lezioni.

Venerdì 8 aprile “Scoperte, esploratori e appassionati: l’archeologia ed i suoi protagonisti”. L'attuale metodologia di scavo e di ricerca archeologia è l'ultima fase di un processo in continua evoluzione che si intreccia con la storia stessa dell'uomo. Questo primo incontro sarà dedicato alla presentazione della storia degli studi archeologici, dalle prime pionieristiche ricerche fino all'applicazione dei metodi di indagine scientifica che caratterizzano l'attuale metodologia di analisi e di scavo. Non mancheranno accenni alle avventurose biografie dei suoi protagonisti, tra professionisti del settore e geniali “dilettanti”, tutti animati dalla stessa passione.(c.l.)













Scuola & Ricerca

In primo piano