Volley: Itas campione d'Italia anche tra gli Under 20
La formazione di Burattini emula i più grandi battendo Modena in finale
ITAS DIATEC: 3 - CASA MODENA: 0
MODENA: Bargi 2, Pinelli 1, Bigarelli 7, Di Bernardo 1, Hendricks 14, Carminati 8, Catellani (L); Scaltriti, Bossi, Nicolini. All. Andrea Tomasini.
ARBITRI: Fretta (To) e Asta (Ct).
PARZIALI: 25-11, 25-17, 25-17
DURATA SET: 18', 23', 23'
NOTE- Itas: 13 muri, 5 ace, 8 errori in battuta, 4 errori azione, 58% in attacco, 69% in ricezione col 44% di perfette.
Casa Modena: 4 muri, 3 ace, 8 errori in battuta, 5 errori azione.
TRENTO. Campioni d'Italia, d'Europa, del mondo ed ora anche Under 20. La stagione perfetta della Trentino Volley si completa con il titolo italiano nella Junior League, conquistato ieri nella finalissima di categoria di Sestola battendo nella finalissima Casa Modena. Un 3-0 netto e senza appello per i ragazzi di coach Andrea Burattini, che portano così nella bacheca di via Trener il terzo trofeo giovanile nella storia trentina dopo l'Under 18 di un lustro fa conquistato con Marco Angelini e la Boy League della stagione scorsa vinta dall'Under 14 di Roberto Deanesi. Percorso netto per Aprea e compagnia schiacciante, cinque gare fra girone elimintorio, semifinale con Cuneo e finalissima con Modena e cinque vittorie sino alla decisiva finale di ieri. Una partita dominata in lungo ed in largo dalla truppa di Burattini, capaci di una prestazione più continua in attacco e decisamente superiore in fase break.
Battuta e muro dei baby gialloblù sono nettamente superiori a quelli modenesi. Già dalle prime battute la partita appare a senso unico: Modena non riesce ad ingranare soprattutto perché l'Itas è superiore in tutto. Il 25-11 del primo set è eloquente, ma anche secondo e terzo parziale viaggiano a senso unico. Il ciclo di questo gruppo si conclude con il botto, con un risultato finora sempre sfuggito. Best scorer Fedrizzi con Lanza votato Mvp della finale, ma elogi anche per un Aprea in regia sempre lucido e preciso. «Era da tempo che inseguivamo il tricolore con questo gruppo - spiega Burattini -. In queste stagioni assieme credo che il gruppo sia maturato tantissimo ed ora tanti giocatori sono pronti per dire la propria anche in campionati di serie importanti». (n.b.)