Valanga Rosa e Azzurra, raduno sul Bondone
Sabato e domenica l'iniziativa "d'epoca" ideata da Dody Nicolussi
TRENTO. L’idea di un raduno della Valanga Rosa e della Valanga Azzurra sul Monte Bondone – in programma sabato sera allo Chalet Lo Sciatore e domenica sulla pista Canalon Palon di Vason – l’ex azzurra trentina Dody Nicolussi, oggi giornalista sportiva di Sky, l’aveva in mente da anni. «In tanti mi chiedevano: “Perché non facciamo un raduno?” – racconta Dody – Io stessa ho sempre pensato che sarebbe stato bello organizzare un evento che unisse sciatori azzurri di un po’ tutte le epoche, senza differenze tra medagliati e non: l’importante, in fondo, è proprio aver vestito quella maglia, è comunque un privilegio. Io sono anche presidente per il Trentino dell’Associazione azzurri olimpici d’Italia (a Bolzano presieduta da Giorgio Cagnotto, in Piemonte da Livio Berruti, per fare alcuni illustri esempi, ndr) e in quanto tale ho patrocinato l’iniziativa».
«Ho colto l’occasione dei cinquant’anni della Coppa del mondo, perché tra le 21 località che l’hanno ospitata ringraziate dalla Federazione internazionale c’è anche il Monte Bondone – spiega ancora Nicolussi – Qui, nel 1967, Giustina Demetz fu seconda alle spalle di Erika Schinnegger (oggi Erik dopo il cambio di sesso) in gigante e decima in discesa libera. Ci saranno lei, Clotilde Fasolis (portabandiera ai Giochi di Grenoble 1968), Claudia Giordani, Sabina Panzanini, Wilma Gatta, Maria Rosa Quario, Carletto Senoner. Ho dovuto organizzare tutto in un mese, in tanti non potranno partecipare – si rammarica Dody – ma mi riprometto di ripetere l’evento più in grande e con un preavviso di cinque, sei mesi l’anno prossimo, affinchè il raduno della Valanga Azzurra e della Valanga Rosa sul Monte Bondone diventi un appuntamento fisso».
IL PROGRAMMA
SABATO 21 GENNAIO: dalle 18 alle 19 inizio consegna pettorali presso Maestri sci Azzurra; ore 19 presentazione degli azzurri all’auditorium dell’Hotel Montana; ore 20 cena “Sciatori d’epoca” su prenotazione (posti limitati) allo Chalet Lo Sciatore, telefono 345-4262152
DOMENICA: ore 7.15-8.30 consegna pettorali d’epoca; 9.00 inizio ricognizione tracciato “Sciatori d’Epoca” con pali in nocciolo sulla pista Canalon Palon; 9.45 inizio gara con apripista atleti azzurri.