Tutto il calcio provinciale accanto al Trento. Anzi no
L’approdo in Serie D dei gialloblù comporterebbe il ripescaggio del Levico in Eccellenza e la salvezza della Garibaldina. Ma in Prima devono tifare contro
TRENTO. Tutto il calcio provinciale - con Levico Terme, Garibaldina e Ledrense in testa - domani (in Liguria) e domenica (allo stadio Briamasco) tiferà Trento nella finale playoff di Eccellenza che vedrà gli aquilotti giocarsi la serie D contro il Vallesturla. Un doppio scontro che metterà definitivo ordine tanto in Eccellenza quanto nei campionati provinciali, con una serie di reazioni a catena. E' bene andare per ordine: la promozione del Trento libererebbe un posto nel massimo campionato regionale, che andrebbe coperto dalla squadra meglio piazzata nella graduatoria di merito (a carattere regionale) tra le richiedenti ripescaggio. Una graduatoria che viene stilata in base ai meriti sportivi (piazzamenti nelle ultime tre stagioni, indipendentemente dal campionato a cui si è partecipato), coppa disciplina, filiera giovanile ecc. e che attualmente pare sorridere al Levico Terme, con Arco e Rovereto che, seppur attive nel settore giovanile e facenti capo ad una grande "piazza", non sembrano indirizzate verso la richiesta di ripescaggio, mentre sia la Rotaliana (appena retrocessa in Promozione) che la formazione del San Paolo (terza classificata nel girone altoatesino di Promozione dietro a Bolzano e San Martino) sembrano svantaggiate rispetto ai termali.
PROMOZIONE. L'approdo del Trento in Serie D, e quello conseguente del Levico in Eccellenza, permetterebbero alla Garibaldina di essere riammessa al campionato di Promozione, nel rispetto della norma che, al termine del torneo, vorrebbe tre retrocessioni in Prima Categoria. La Garibaldina verrebbe riammessa in Promozione anche nel caso in cui il Trento venisse ripescato in Serie D al termine della stagione sportiva 2011/2012, qualora sconfitto dal Vallesturla nella finale playoff: il regolamento federale, infatti, prevede che le retrocesse in esubero dalla Promozione siano prime in ordine di priorità per il ripescaggio.
PRIMA CATEGORIA. Più complessa, invece, la situazione legata alle retrocessioni in Seconda Categoria e le eventuali promozioni in Prima. Nel caso in cui il Trento dovesse conquistare la serie D sul campo vincendo la finale playoff contro il Vallesturla e ci dovesse essere il ripescaggio in Eccellenza di una squadra trentina (con conseguente riammissione della Garibaldina in Promozione), anche la Ledrense, attualmente retrocessa in qualità di perdente del triangolare tra le terzultime del campionato di Prima categoria, non scenderebbe in Seconda. Qualora, invece, il Trento dovesse perdere la finale playoff di Eccellenza ed essere ripescato in serie D al termine della stagione sportiva 2011/2012, la Ledrense retrocederebbe e per riempire il posto vacante in Prima Categoria varrebbero i criteri di ripescaggio: questi ultimi, per quanto riguarda la Prima Categoria, andrebbero a premiare le società meglio classificate nella graduatoria dei playoff di Seconda. A salire in Prima, in questo caso, sarebbe pertanto la vincente dello spareggio tra le perdenti dei playoff di Seconda categoria in programma domani tra Castelmolina e Stivo. Queste ultime due squadre, per sperare nel salto di categoria, dovrebbero quindi tifare... Vallesturla.
©RIPRODUZIONE RISERVATA