Sci di fondo

Trentino d’argento, è pokerissimo agli Italiani

Dopo le quattro medaglie d’oro delle prime due giornate della rassegna tricolore Allievi di Slingia, Trettel, Loss e Campione chiudono al secondo posto



SLINGIA (BOLZANO). Dopo aver dominato la scena nelle prime due giornate, con quattro medaglie d’oro in altrettante gare, il Trentino conquista un argento nelle staffette che hanno chiuso i campionati italiani Allievi di Slingia, in Alto Adige. A conquistarla è stato il terzetto femminile composto da Aurora Trettel, Valentina Loss e Silvia Campione, che hanno concluso la 3x5 km con 33 secondi di ritardo dal terzetto delle Alpi Centrali, Comitato che si è imposto anche in campo maschile, dove la squadra trentina si è dovuta accontentare del quarto posto. Nella staffetta femminile, il Trentino è riuscito a partire subito forte, con Aurora Trettel schierata al lancio. Quest’ultima, grazie a una prova di ottimo spessore, è riuscita a dare il cambio per prima alla compagna di squadra, la primierotta Valentina Loss, che ha iniziato la propria frazione con un margine di poco 2”7 su Denise Dedei della squadra delle Alpi Centrali C, seguita a propria volta in terza posizione da Giorgia Salvagno del Comitato Alpi Occidentali. A fare la differenza nella seconda frazione, però, è stata la portacolori del team delle Alpi Centrali A Lara Centamori, che è riuscita a recuperare lo svantaggio accumulato dalla sua compagna di squadra nella prima frazione e portare a termine la propria prova al comando (nonostante una caduta all’ultima curva del percorso) con un vantaggio di 31”4 sulla squadra delle Alpi Centrali C, in gara con Martina Ielitro. Tutto facile, a quel punto, per Giulia Cozzi (Alpi Centrali A), prima in solitaria in 45’45”8, con 33” sul Trentino A, che in ultima frazione ha schierato Silvia Campione. Terza la squadra dell’Alto Adige.

Nella gara maschile il Trentino ha chiuso in quarta posizione a 39 secondi dalla medaglia di bronzo, andata alle Alpi Occidentali. Nella prima frazione Giacomo Varesco aveva chiuso in seconda piazza, poi Alessandro Chiocchetti è scivolato in quarta posizione e Matteo Ferrari non è riuscito a ridurre il gap sui rivali friulani. Un quarto posto comunque positivo, come sono stati positivi questi campionati per il Comitato Trentino, che ha centrato 4 medaglie d’oro sulle 6 disponibili e un argento in staffetta. (l.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano