Tre medaglie per l’Italia, regionali giù dal podio
Oro per il sanremese Colombi, argento al genovese Abbruzzese, bronzo all’alessandrino Bini. Quarta la Haller, sesta la Pellizzari, settimo Krause
FOLGARIA. Un quarto, un sesto e un settimo posto. È questo il bottino degli atleti regionali impegnati ieri nella prima giornata di gare del 55esimo Trofeo Topolino Sci Internazionale di Folgaria, che ha visto scendere in pista oltre 200 promesse dello sci alpino di 40 nazioni e ha regalato la gioia della vittoria al sanremese dell’Equipe Limone Francesco Colombi, medaglia d’oro nello slalom speciale Allievi disputato sulla pista Martinella Nord. Gli altri tre ori in palio, invece, sono andati a Slovenia, Repubblica Ceca e Finlandia, con la meranese Celina Haller e il trentino dello Sci Club Città di Rovereto Werner Krause protagonisti di una splendida rimonta e non lontani dalla zona medaglie, mentre la cugina d’arte Lea Rier non ha tagliato il traguardo, lei che era riuscita a imporsi nello slalom gigante Ragazzi femminile delle selezioni nazionali.
Ad andare vicina al podio è stata soprattutto Celina Haller che, partita con un pettorale altissimo nello slalom Allievi femminile, ha chiuso la prima manche al 14esimo posto, per poi andare all’attacco nella seconda. La meranese ha fatto segnare il miglior tempo assoluto nella discesa decisiva e ha chiuso quarta a 62 centesimi dal terzo posto della svizzera Aline Höpli. Oro alla slovena Neja Dvornik, che è riuscita a conquistare il terzo successo in carriera al Trofeo Topolino dopo la doppietta siglata dodici mesi fa nella categoria Ragazzi. Nella stessa gara, sesta la gardenese Jamie-Lee Pellizzari, 12esima a metà gara. Ha raccolto applausi e consensi anche lo sciatore di Civezzano Werner Krause, che nella prima manche dello slalom Allievi ha confezionato un piccolo capolavoro: partito per terzultimo, Krause è riuscito a far registrare l’undicesimo tempo, per poi andare all’assalto del podio nella seconda run. Il promettente sciatore trentino ha commesso qualche errore di troppo, ma ha comunque impressionato per la fluidità della propria sciata, tanto da chiudere comunque settimo. A portare sul gradino più alto del podio l’Italia ci ha pensato il sanremese dell'Equipe Limone Francesco Colombi, al secondo centro al Topolino dopo il successo in gigante del 2014 (categoria Ragazzi). Colombi, secondo dopo la prima manche a soli 6 centesimi dallo svedese Axel Lindqvist, nella run decisiva ha fatto la differenza sul ripido e ha staccato di 81 centesimi il secondo classificato, lo sloveno Borut Bozic. Out lo svedese Lindqvist.
Per l’Italia, poi, sono arrivate altre due medaglie grazie al genovese del Mondolé Ski Team Marco Abbruzzese e all’alessandrino Lorenzo Thomas Bini, secondo e terzo nello slalom gigante Ragazzi andato in scena sulla pista Agonistica e vinto dal finlandese Jaakko Tapanainen. Lo slalom gigante Ragazzi femminile ha regalato il primo successo internazionale della carriera alla ceca Barbora Novakova, atleta di Brno che si allena sulle piste di Spindleruv Mlyn. Nulla da fare per Lea Rier, che ieri aveva ricevuto l'in bocca al lupo del cugino Peter Fill durante la cerimonia d’apertura. L’altoatesina di Castelrotto sognava di ripetere la vittoria nel gigante delle selezioni nazionali, ma è purtroppo caduta.
Oggi si replica con lo slalom speciale Ragazzi e lo slalom gigante Allievi. Start alle 9.
©RIPRODUZIONE RISERVATA