Transalp, Arco applaude il trionfo di Dossi e Bertoldi

Successo per le due lagarine in campo femminile, tra i maschi Debertolis e Zortea si riscattano con un nono posto



Si è conclusa oggi ad Arco con una vittoria ed un podio regionali la 12esima edizione dello Schwalbe-Tour-Transalp, lo spettacolare attraversamento delle Alpi in bici da corsa. La settima ed ultima tappa di 78,51 km e 2.066 metri di dislivello, partita alle ore 9 da Rovereto, ha condotto i 1.300 partecipanti di 23 nazioni, tra cui 34 atleti regionali, al traguardo finale di Arco. Marcellina Dossi di Volano e Cinzia Bertoldi di Besenello si sono imposte anche nell’ultima frazione, vincendo per la quinta volta in sette giorni e aggiudicandosi l’oro nella classifica generale femminile davanti alle tedesche Andrea Scharrer e Martina Stoiber che dopo 821,90 km, 19.318 metri di dislivello 19 passi ed un tempo complessivo di 34h02’ e 07” hanno staccato di 3’51”. «Abbiamo combattuto fino alla fine – racconta Marcellina Dossi, segnata dalle fatiche degli ultimi giorni – All’inizio scherzavamo, ma nelle ultime tappe abbiamo dovuto fare sul serio, altrimenti le nostre avversarie ci avrebbero superato. Grazie all’aiuto di compagni, fans e parenti siamo riuscite a portare a termine in bellezza questa Transalp. Siamo molto soddisfatte; è stata un’ esperienza sportiva e di vita importantissima. Abbiamo vinto con la testa e con il cuore».

Nella graduatoria finale Grand Masters, la coppia altoatesina composta da Oswald Kerschbaumer di Selva Val Gardena e Frowin Stecher di Malles Venosta (team Sport Tenne) si è classificata al terzo posto, completando l’ottimo risultato delle coppie regionali alla Transalp 2014. Gli ex-azzurri dello sci e dello snowboard hanno terminato la gara a tappe attraverso le Alpi in 30h31’33”, vincendo anche una tappa, la penultima da Crespano a Rovereto. Oggi hanno tagliato il traguardo in terza posizione, staccati di un solo centesimo, ma di fatto sono giunti all’arrivo insieme ai primi e secondi classificati, i canadesi Todd Moore/Eric Simpson e i vincitori, gli svizzeri Ralph Sigg/Christoph Stähle. «Nei sette giorni di gara siamo riusciti a calibrare molto bene le forze – commentano gli ex-azzurri – È stata dura e la sofferenza è finita, ma bisogna dire che ci siamo anche divertiti. Siamo inoltre molto soddisfatti di aver concluso l’attraversamento delle Alpi senza farci male».

Nei Master, i bolzanini Giordano Casagrande e Luca Bonfante hanno finito la Transalp al quinto posto, completando il percorso in 29h25’07”. La vittoria è andata ai tedeschi Stefan Öttl e Wolfgang Hofmann che hanno vinto per tutte le tappe.

In campo maschile il miglior risultato azzurro è stato ottenuto dal venostano Andreas Tappeiner, quattordicesimo nella generale assieme al tedesco Andreas Fingerlin. Bruno Debertolis e Agostino Zortea, sempre tra i più forti, sono stati penalizzati venerdì da una foratura di Zortea che non ha potuto proseguire la gara. Partiti oggi con una penalità di 10 ore perché la coppia ieri non aveva completato la tappa insieme, i due primierotti si sono ripresentati alla partenza giungendo al traguardo in nona posizione, la migliore degli atleti italiani in campo maschile.













Scuola & Ricerca

In primo piano