Tour of the Alps, arrivi in Val di Funes e Val di Non
La nuova corsa a tappe verrà presentata domani a Milano: traguardi a Kufstein, Anras, in Alto Adige, nel Trentino occidentale e nel capoluogo
TRENTO. Verrà presentata domani a Milano la prima edizione del Tour of the Alps, la nuova vesta “trasfrontaliera” del Giro del Trentino. Come è noto da tempo, grazie al coinvolgimento delle Province Autonome di Trento e Bolzano, del Land Tirolo e dei rispettivi enti di promozione territoriale, la tradizionale corsa a tappe trentina, da anni in difficoltà sotto l’aspetto economico-finanziario, è stata quest’anno rilanciata in grande stile, anche grazie al rinnovato interesse degli organizzatori austriaci, che nel 2018 ospiteranno a Innsbruck i campionati mondiali di ciclismo su strada.
Corsa ciclistica articolata quest’anno su cinque e non più su quattro tappe e in programma dal 17 al 21 aprile, come il Giro del Trentino ideale “preludio” al Giro d’Italia. Com’era noto da settimane, il via (17 aprile) sarà dato proprio da Innsbruck, mentre sede d’arrivo dell’ultima frazione (21 aprile) sarà la città di Trento. Oggi però siamo in grado di anticipare anche il resto dell’itinerario della prima edizione del Tour of the Alps. La prima tappa sarà corsa appunto dal capoluogo del Tirolo del Nord a Kufstein. Il giorno successivo (18 aprile) è in programma la Kufstein-Anras, sede quest’ultima l’anno scorso di un arrivo della 40esima (ed ultima) edizione del Giro del Trentino, con un finale in salita davvero impegnativo. Dall’Austria la corsa si sposterà quindi nel vicino Alto Adige, con l’arrivo del 19 aprile previsto in Val di Funes. Il 20 aprile il passaggio dal Sudtirolo al Trentino, con l’arrivo in una località della Val di Non. Tappa finale, come già sottolineato, con il “grande arrivo” nella città di Trento del 21 aprile.
Twitter: @mauridigiangiac