Tour de Ski, la prima a Chicco 

Sci di fondo. Pellegrino domina la sprint in tecnica libera di apertura a Val Müstair, sul podio anche Bolshunov e Jouve Tra le donne la svedese Svahn s’impone su Diggins e Karlsson. Federico: «Spero di aver regalato un sorriso agli italiani»



Val müstair (svizzera). Terza sprint in tecnica libera della stagione e terza vittoria. Dopo i successi conquistati a Davos e a Dresda, Federico Pellegrino ha centrato il bersaglio grosso anche nella tappa d’apertura del Tour de Ski 2021, sulle nevi svizzere di Val Müstair, conquistando la sedicesima affermazione in carriera in Coppa del Mondo. Il primo dei battuti è il campione in carica, il russo Alexander Bolshunov, che era e rimane il principale candidato alla vittoria finale.

Migliore nelle qualificazioni

Pellegrino ha messo le cose in chiaro fin dalle qualificazioni, chiuse con il miglior tempo, e ha proseguito con il proprio show nel pomeriggio. L’azzurro ha controllato la situazione nella propria batteria dei quarti di finale, per poi dare tutto nelle convulse fasi conclusive della semifinale, con quattro atleti appaiati fino a pochi metri dal traguardo. Nella finalissima - che vedeva al via tre russi e due francesi – il valdostano ha deciso di serrare i ranghi sin dall'inizio del secondo dei due giri di gara, ha operato un allungo che non ha lasciato diritto di replica agli avversari e si è potuto concedere il meritato lusso di tagliare il traguardo a braccia alzate. Per lui, oltre al successo di tappa, è arrivato anche il pettorale di leader della classifica generale.

Alle sue spalle hanno chiuso il russo Alexander Bolshunov e il francese Richard Jouve, che hanno completato il podio precedendo Gleb Retivykh, Artem MAltsev e Lucas Chanavat.

Il sedicesimo trionfo in carriera ha permesso a Pellegrino di consolidare il primato nella graduatoria individuale dei fondisti italiani più vincenti in Coppa del Mondo, con Pietro Piller Cottrer fermo a quota sei, mentre al terzo posto c'è Cristian Zorzi con 5. La classifica generale di Coppa del Mondo vede al comando Bolshunov con 558 punti davanti a Pellegrino (320), che è primo nella graduatoria delle sprint (285 punti contro i 241 di Bolshunov).

Le parole di Federico

«Ho sfruttato quarti di finale e semifinale per mettere a puntino la tattica migliore – ha commentato Pellegrino - Volevo evitare di rimanere chiuso nella morsa di russi e francesi. In finale mi sono accorto che dietro faticavano a starmi attaccati, così ho messo da parte qualche metro di vantaggio, che sono riuscito a mantenere. Con questa bella gara spero di aver regalato un sorriso a tutti gli italiani, nella speranza che il 2021 ci regali momenti più spensierati e gioiosi. L’obiettivo per la seconda tappa? Soffrire con il sorriso».

Oggi gli atleti rimarranno a Val Müstair per la seconda delle otto tappe in programma, una 15 km mass start in tecnica classica con partenza alle 14.45. Tra i più attesi c’è Francesco De Fabiani, che ieri è uscito ai quarti di finale, al pari di Michael Hellweger e Davide Graz, mentre Mirco Bertolina e i trentini Giandomenico Salvadori e Paolo Ventura non hanno superato le qualificazioni.

La gara femminile

Passando alle donne, la sprint inaugurale del Tour de Ski 2021 ha promosso la svedese Linn Svahn, che ha preceduto Anamarija Lampic e Jessie Diggins. La slovena è stata successivamente squalificata per un'irregolarità, facendo scalare la statunitense al secondo posto e l’altra svedese Frida Karlsson al terzo. Due azzurre, Greta Laurent ed Elisa Brocard hanno superato le qualificazioni, per poi uscire di scena ai quarti di finale. Trentunesima e 42esima le trentine Ilaria Debertolis e Francesca Franchi. Oggi alle 12.30 le donne si confronteranno in una 10 km mass start in tecnica classica. L.F.

DIRETTA TV: Rai Sport / Eurosport ore 12.30 e 14.45.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

l'allarme

Trento, il carcere scoppia. Aumentano anche le detenute

La garante provinciale Antonia Menghini: “Raggiunte più volte le 380 presenze”. Preoccupa pure la carenza dell'organico, in particolare di agenti di polizia penitenziaria. Nell'ultimo anno nella casa circondariale di Trento sono diminuiti gli atti di autolesionismo