Tour de Ski: Cologna vince la Cortina-Dobbiaco, tra le donne podio azzurro

Lo svizzero si è aggiudicato la prova di 35 km a inseguimento a tecnica libera. Arianna Follis e Marianna Longa seconda e terza nella prova in linea



DOBBIACO. Lo svizzero Dario Cologna ha vinto la sesta tappa del Tour de Ski, da Cortina d'Ampezzo a Dobbiaco.

Ha concluso solitario i 35 chilometri a tecnica libera, con partenza ad inseguimento, con un vantaggio di 1'06''3 sullo svizzero Marcus Hellner e di 1'39''9 sul norvegese Petter Northug. Migliore degli azzurri è risultato Roland Clara a 1'47'', inserito nel gruppetto che inseguiva i due battistrada.

Giorgio Di Centa è 17/o a 2'59''3. Piazzamenti e distacchi della prova di oggi coincidono con quelli della classifica generale.

Il Tour de Ski osserverà ora una giornata di riposo ed effettuerà le due ultime gare in Trentino sabato a Tesero e domenica sull'Alpe del Cermis, sempre in Val di Fiemme.

Tra le donne, l'Italia vola sul podio generale del Tour de Ski grazie al secondo posto di Arianna Follis e il terzo di Marianna Longa nella gara ad inseguimento tra Cortina e Dobbiaco, vinta solitaria dalla polacca Justyna Kowalczyk.

Sui 16 Km a tecnica libera le due fondiste azzurre sono protagonista di una fantastica rimonta che le porta a beffare in volata la svedese Charlotte Kalla e a scavalcare in precedenza la slovena Petra Majdic, vincitrice della gara sprint.

La polacca Kowalczyk guida ora la classifica generale con un vantaggio di 22''2 su Arianna Follis, 22''4 su Marianna Longa, 22''6 su Charlotte Kalla e 34''6 su Petra Majdic. Per l'Italia vi sono poi il 25/o posto di Virginia Topranin De Martin (a 5'21''3) e il 26/o di Silvia Rupil a 5'38''9. Domani giornata di pausa prima delle due prove finali in Val di Fiemme.













Scuola & Ricerca

In primo piano