Tennistavolo

Titolo regionale a Jacopo Endrizzi

Il roveretano s’è imposto per il terzo anno consecutivo battendo in finale Moiseev



TRENTO. Domenica 23 aprile per il tennistavolo regionale è stata la resa dei conti della più importante delle categorie individuali, ossia il singolare assoluto, torneo valido per l’assegnazione dello status di campione regionale dell’annata in corso. La manifestazione ha raccolto i migliori atleti delle varie società del Trentino affiliate alla Fitet, spartendoli in 5 gironi di qualificazione di altrettanti componenti e vantando due giocatori posizionati all’interno dei primi 100 d'Italia.

Proprio loro due, vale a dire Maxim Moiseev, capitano del Ts Service Lavis (numero 69 delle classifiche nazionali), e il giovane compagno di squadra, il roveretano Jacopo Endrizzi (numero 81 e tra i migliori 15 a livello Juniores) si sono ritrovati in finale sullo stesso tavolo, come nelle ultime due edizioni, ma questa volta da compagni di squadra, avendo condiviso quest’anno le fatiche della serie B1 nazionale, dove entrambi hanno dato un contributo pesante per il buon campionato disputato, conclusosi il 9 aprile scorso. A tentare di ostacolarli sono stati, in semifinale, Daniele Mesaroli (Cassa Rurale-TN Villazzano), superato da Moiseev col punteggio di 11-6, 13-11, 12-10, e Leonardo Endrizzi (Polisportiva Besenello), che nel derby col fratello è stato un valido banco di prova, visto che a Jacopo sono occorsi 5 set per averne ragione, con questi parziali: 11-6, 10-12, 8-12, 11-8 e 11-5 . Proprio Mesaroli e Leonardo Endrizzi erano stati in grado di superare, nei precedenti quarti di finale, due atleti in eccellente stato di forma, come Stefan Stevanovic (TNT Autohaus Mezzolombardo), fermato solamente al quinto set, dal giocatore del Villazzano, 14-12, 11-13, 11-5, 8-11 e 13-11 i parziali, con ben 3 set finiti al tie-break, e Luca Michelon (Lavis Auto), bloccato da Leonardo Endrizzi in 3 set, terminati per 11-6, 11-4, 12-10.

Se per la finalina del terzo posto non ci sono stati particolari sorprese, come testimonia il punteggio di 11-2, 12-10, 11-4 in favore del giovane Leonardo su uno stanco Daniele Mesaroli, non si può dire lo stesso per l'incontro di giornata, ossia la finalissima tra Maxim Moiseev e Jacopo Endrizzi. Infatti, fra smash, recuperi formidabili e contro-topspin, il pubblico numeroso sulle tribune ha potuto godersi uno spettacolo appassionante sia per lo stile mostrato in campo dai due giocatori, sia per l’equilibrio, che ha tenuto col fiato sospeso i sostenitori dell’uno e dell’altro. La maggior esperienza di Moiseev, con tanto di rotazioni ed angoli stretti, ha costretto il giovane avversario a dar fondo a tutte le proprie risorse per impedire una rimonta che sembrava possibile, una volta giunti al quinto set, dopo che Jacopo stava conducendo per due set a uno. Qui, un paio di errori di troppo da parte di Max, hanno spianato la strada, per la terza edizione consecutiva, al neo campione regionale Jacopo Endrizzi, che ha chiuso coi parziali di 12-10, 9-11, 11-5, 8-11, 11-5 e sollevato una coppa che ora cercherà di far valere anche ai prossimi campionati Italiani giovanili, in programma a Terni in questi giorni.

Nel corso della mattinata inoltre si è concluso anche il torneo riservato agli atleti di 5° categoria, maschile, valevole per le qualificazioni ai campionati italiani di categoria. Nel tabellone finale i favoriti hanno avuto diversi grattacapi, tanto che nemmeno uno delle prime quattro teste di serie ha raggiunto la finale. Ha vinto il torneo il veterano lavisano Lorenzo Scarpa che si è imposto sul 17enne rappresentante del Volksbank Cles, Daniele Borghesi in tre soli set, terminati con il punteggio di: 11-4, 11-8, 14-12. Sul terzo gradino del podio si è issato uno dei più quotati atleti trentini di questa categoria, vale a dire Gabriele Agostini capitano del GS Bolghera Trento in serie D1, bravo a non farsi distrarre, nella finalina tra i due semifinalisti, dal gioco insidioso di Paolo Moresco (USD Villazzano) e capace d’imporsi per 11-9, 16-14 e 11-9.













Scuola & Ricerca

In primo piano