TRENTO. È di spessore la presenza trentina nella nuova struttura sportiva e tecnica della Federazione Italiana di Atletica Leggera nazionale. Tra i 33 atleti inseriti nella nuova “Atletica Elite Club/AEC” istituita dal nuovo duo a capo della struttura tecnica federale, Elio Locatelli (direttore tecnico dell’alto livello) e Stefano Baldini (direttore tecnico allo sviluppo), l’ottocentista Giordano Benedetti, il mezzofondista Yeman Crippa e l’altista Silvano Chesani.
Figura nello staff tecnico anche l’allenatore della Val di Non, Pierino Endrizzi. Per l’apprezzato e competente 62enne tecnico clesiano si tratta di un rientro in federazione. Endrizzi, già insegnante di educazione fisica e allenatore di tanti campioni non solo dell’atletica leggera, ritorna con incarico di tutor per il settore mezzofondo per quanto concerne lo sviluppo e crescita del settore giovanile (allievi/junior fino agli under 25).
Assieme a lui anche Luciano Gigliotti, già allenatore di Baldini, Cito e Gianni Ghidini. Endrizzi per otto anni, da Atene 2004 a Londra è stato responsabile del mezzofondo azzurro. Di prestigio per tutto il movimento trentino la presenza di ben tre atleti nell’AEC. Come ha spiegato Locatelli, già cittì azzurro negli anni ’80 con un passato più recente nella preparazione olimpica del Coni e nella Iaaf, nell’AEC “sono stati inseriti 33 atleti ovvero i finalisti e semifinalisti delle Olimpiadi e dei Mondiali o arrivati fra i 24, i primi sei degli Europei, i medagliati dei Mondiali under 20 e gli atleti inseriti e i loro tecnici riceveranno un’assistenza completa durante ogni fase agonistica e della preparazione, affiancati anche dalla Squadra di Supporto Tecnico Scientifico, composta da Di Mulo, Ghidini e La Torre”. Ciò significa che Giordano Benedetti, portacolori delle Fiamme Gialle, potrà allenarsi con il suo storico allenatore Gianni Benedetti e confrontarsi costantemente con il settore tecnico principale. Stessa cosa vale per Silvano Chesani (Fiamme Oro) e il suo tecnico Giuliano Corradi e Yemaneberhan Crippa (Fiamme Oro) e l’allenatore Massimo Pegoretti.