Tamburello, squadre trentine cannibali di titoli

Trento. Annuale e molto partecipato e gradito l’appuntamento che nella sede del Coni, ha visto premiare le squadre giovanili trentine che, relativamente all'ultima edizione dei campionati italiani...



Trento. Annuale e molto partecipato e gradito l’appuntamento che nella sede del Coni, ha visto premiare le squadre giovanili trentine che, relativamente all'ultima edizione dei campionati italiani indoor, hanno fatto razzia di titoli tricolori nelle tre categorie nei quali sono suddivisi i tornei giovanili. Nel dettaglio le finali dai campionati hanno dimostrato una netta supremazia dei team trentini. Tutto cio, testimonia l'ottimo stato di salute nostrano del tamburello giovanile. Certamente l'attività da poco conclusa resterà a lungo nella memoria degli appassionati di tamburello trentini in quanto capita raramente che un regione s'aggiudichi sei scudetti in altrettante categorie.

«Questo risultato - precisa la presidente del comitato Monica Morandini - presenti il segretario Daniele Coser ed i collaboratori Germana Baldo e Sarre Ferrera - premia gli sforzi che tutte le società, pur alle prese con difficoltà di vario genere, riescono con entusiasmo ed abnegazione a continuare, onorare ed implementare, il nostro sport giovanile sul territorio». All’appuntamento non è voluto mancare il presidente nazionale Edoardo Facchetti che ha speso parole di elogio per il movimento regionale. Il padrone di casa, e vice presidente del Coni trentino Gilberto Gozzer, complimentandosi con ragazzi e dirigenti presenti, ha richiamato e ricordato come il comitato di Trento, anche in quest’annata scolastica, abbia portato avanti con successo nelle scuole primarie la disciplina della palla tamburello nel tentativo di farla conoscere ed apprezzare dagli studenti. Nel dettaglio sono state coinvolte nell'iniziativa 24 classi con circa quattrocento alunni degli istituti di Trento, Rovereto, Mezzolombardo ed Aldeno. A tenere le lezioni propedeutiche si sono avvicendati gli esperti: Alessia Castellan, Beatrice Zeni, Agnese Piffer, Marco Ferrera, Enrico Tavernini, Renato Zeni, Sarre Ferrera e Daniele Coser.

Questi i nuovi campioni nazionali giovanili indoor 2018/19 - categoria giovanissimi: As Noarna (m) e Aldeno (f); allievi: Ast. Segno sia nei maschi che femmine; juniores: As Noarna (m), Nave San Rocco (f.). A.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano