Auto d'epoca

Stella Alpina, le "oldies" tornano sulle strade della regione

Da venerdì 10 a domenica 12 tre tappe su e giù dalle montagne di Trentino e Alto Adige



TRENTO. Le auto d’epoca ritornano protagoniste sulle strade del Trentino Alto Adige. Venerdì 10 luglio, infatti, prenderà il via la trentesima rievocazione storica della Stella alpina, gara di regolarità con 99 prove di abilità al centesimo di secondo, vinta nella prima edizione, 1947, quando era una gara di velocità su strada, da Piero Taruffi.

Dal 1984 le vetture degli anni ’50 si ritrovano nuovamente a Trento con la nuova formula della regolarità e quest’anno l’evento organizzato dalla Scuderia Trentina Storica del presidente Enrico Zobele festeggia l’importante traguardo dei primi 30 anni di vita grazie anche all’appoggio di banca Galileo, Azimut e cantine Ferrari.

L’appuntamento con le quasi cinquanta old cars iscritte è per le ore 11 di venerdì 10 luglio nella centrale Piazza Fiera, al cospetto delle imponenti mura medioevali della Città del Concilio, per le tradizionali verifiche di rito di equipaggi e vetture. Nel primo pomeriggio, ore 15.30, avverrà la partenza della prima tappa che vedrà la carovana transitare per Baselga di Pinè (dalle 16 passaggio prima vettura), Sover (16.15), Cavalese (17.15), superare il Passo Lavazè per scendere a Bolzano, (piazza Walther dalle 18), risalire sull’Alpe di Siusi e poi, dopo la val Gardena, l’arrivo, dalle ore 20, per la cena nello scenario unico dell’elegante Chalet Gerard, poco prima del Passo Gardena.

Sabato 11 luglio, dopo il pernottamento nelle migliori strutture dell’Alta Badia, si ripartirà dallo stadio del ghiaccio di Corvara (8.30) per un itinerario che vede in successione il passaggio sui passi Tre Croci, Giau, San Pellegrino, Fedaia, Campolongo, paesaggi unici e mozzafiato come il lago di Misurina (11.15), le tre Cime di Lavaredo, il Gruppo del Sella, la Marmolada, la Val Badia, la Val Pusteria, Cortina d’Ampezzo, Moena (ore 15), Canazei (15.45) per un totale di poco meno di 300 chilometri con la sosta per il pranzo allo Sporthotel Europa sul lungo lago di Alleghe (12.30). L’arrivo nuovamente allo stadio del ghiaccio di Corvara (17.30) e la cena di gala al Romantik Hotel Cappella concluderanno la giornata.

Domenica 12 luglio la terza e conclusiva tappa che riporterà il museo itinerante da Corvara (via alle ore 9 dallo stadio del ghiaccio) a Trento, passando dai passi Gardena e Sella, passando per Predazzo (9.45) Tesero (10) Cavalese 10.30) Cembra, (11.45) dove la carovana sarà ospite della sagra del Muller Thurgau,  con l’arrivo subito dopo mezzogiorno per il pranzo e le premiazioni nella prestigiosa Villa Margon, dimora cinquecentesca già residenza nobiliare, di proprietà della Famiglia Lunelli e sede di rappresentanza delle Cantine Ferrari alla presenza anche dell’avvocato Roberto Loi, presidente dell’Automotoclub Storico Italiano.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano