Silvano Beatrici d'argento ai Mondiali della 100 km
L'atleta del Gs Fraveggio secondo con la squadra azzurra: ha fatto segnare anche il suo nuovo record
TRENTO. Silvano Beatrici, atleta del Gs Fraveggio, convocato con la Nazionale italiana al campionato del mondo della specialità 100 chilometri di atletica, ha chiuso in bellezza la trasferta di Winschoten, in Olanda, ottenendo l'argento mondiale ed europeo conquistato nella classifica per nazioni alle spalle della Svezia, ma davanti alla Francia.
A vincere la gara individuale è stato lo svedese Jonas Buud in 6h22’44’’, secondo lo spagnolo Asier Cuevas in 6h35’49’’ e terzo, primo degli italiani, il romano Giorgio Calcaterra in 6h36’49’’. In una gara di alto livello con una ventina di atleti arrivati sotto le 7 ore, gli azzurri hanno dato prova di compattezza con l'altoatesino Hermann Achmuller che si è classificato quattordicesimo in 6h54’50’’, Andrea Zambelli ventitresimo in 7h00’51’’, Silvano Beatrici ventisettesimo in 7h03’19’’, Marco Ferrari trentaquattresimo in 7h11’31’’ e Paolo Bravi trantasettesimo in 7h15’30’’.
La riprova della bella prestazione dell’atleta trentino è stata la realizzazione del primato personale sulla distanza che migliora il già ottimo 7h8’38’’ ottenuto in primavera alla 100 chilometri di Seregno, dove si era classificato terzo, e che gli era valso la convocazione in nazionale.
Silvano Beatrici, già nel 2013, alla sua prima esperienza sulla distanza si era classificato 5° assoluto alla 100 chilometri del Passatore, la classicissima ultramaratona che parte da Firenze e arriva a Faenza, con il crono di 7h17’34’’, facendo presagire un futuro importante culminato quest’anno con l’argento mondiale.