«Siamo saliti di qualità in difesa» 

I commenti. Coach Brienza analizza la vittoria di Reggio: «Giocare in Emilia non è mai facile, noi siamo stati bravi a non mollare nei momenti difficili» Domani sera l’atteso esordio in Eurocup: alle 19.30 alla Blm Group Arena arriva l’ambizioso Galatasaray. Clamoroso a Milano: Armani ko con Brescia


Federico Fuiano


Tremto. Non conosce un attimo di tregua l’inizio di stagione della Dolomiti Energia Trentino, che domani sera torna a calcare il parquet della Blm Group Arena per dare il via alla propria avventura continentale. È già tempo di dimenticare la bella vittoria ottenuta sul campo della Grissin Bon Reggio Emilia nell’ultima sfida di campionato per i ragazzi di Brienza, che si apprestano ad ospitare i turchi del Galatasaray nella prima giornata della regular season di Eurocup. Pur essendo la stagione iniziata da nemmeno una settimana, un calendario denso di impegni costringe l’Aquila a scendere in campo praticamente ogni tre giorni e ad affrontare partite potenzialmente decisive già in questo periodo dell’anno. L’Eurocup, infatti, non fa sconti di alcun tipo e ogni passo falso potrebbe compromettere il percorso europeo dell’Aquila Basket, che in campionato ha aperto il proprio cammino nel migliore dei modi.

Un, due... bis

Dopo aver esordito con la vittoria ai danni di Pistoia, i bianconeri si sono ripetuti due giorni fa regolando a domicilio la Grissin Bon Reggio Emilia. Oltre ad aver conquistato la seconda vittoria stagionale, sul campo dell’ex Maurizio Buscaglia Trento ha scoperto Alessandro Gentile. Nel giorno del suo esordio in bianconero, con gli occhi dell’intera Italia cestistica puntati addosso, il giocatore classe ’92 non ha tradito le aspettative. Dopo aver faticato nelle prime fasi dell’incontro, Ale è salito in cattedra nel secondo tempo, rispondendo ai fischi dei tifosi di casa e rendendosi protagonista delle giocate che hanno di fatto regalato i due punti alla Dolomiti Energia. Oltre alla classe del suo numero cinque, autore di 11 punti in soli 17 minuti di utilizzo, sabato sera Trento ha saputo sfruttare al meglio il contributo offensivo dell'esterno statunitense James Blackmon e il talento abbacinante di Andrea Mezzanotte. Il lungo classe '98 ha aggiornato per la seconda partita consecutiva il suo massimo in carriera (17 a referto dopo i 14 di mercoledì scorso) e già superato, di slancio, il totale di punti segnati lo scorso anno in campionato in tutta la stagione (31 nelle prime due partite della nuova annata, contro i 22 totali messi a referto nell’intera passata stagione).

I sorrisi del coach

Vedendo all’opera la sua squadra, non può quindi far altro che sorridere coach Nicola Brienza, il quale non poteva augurarsi partenza migliore nella sua nuova avventura. «Nella trasferta di Reggio Emilia abbiamo giocato una buona partita, anche se ci siamo totalmente disuniti anche per colpa mia a inizio secondo quarto- ha sottolineato il tecnico lombardo-. Dopo aver iniziato bene, ho fatto troppi cambi e i ragazzi hanno perso dei riferimenti: in quel contesto Reggio è stata abile ad approfittarne e rimettere la gara in carreggiata. Giocare a Reggio Emilia non è mai facile, noi siamo stati bravi a non mollare mai. Nel secondo tempo siamo stati abili ad alzare la qualità difensiva, togliendo loro un po’ il tiro da tre dopo l’ottima prestazione balistica dei primi venti minuti di gara. Abbiamo preferito concedere qualcosa sotto canestro a Owens, fortunatamente questa soluzione ci ha dato ragione».

Avanti con la coppa

Domani sera la palla a due di Dolomiti Energia Trentino-Galatasaray Istanbul verrà alzata all’insolito orario delle 19.30 e la partita sarà trasmessa in diretta su Eurosport Player.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Meteo

In montagna ancora vento gelido, ma sarà un Natale "caldo"

In Alto Adige alla stazione meteo Punta di Dan, a 2808 metri di quota, vicino al Brennero, misurate raffiche a 146 chilometri orari. Le correnti fredde soffieranno via vie in modo meno impetuoso, mentre le temperature il 25 e il 26 dicembre sono previste più alte, specie in quota per inversione termica