Sci, Coppa del Mondo: Denise Karbon seconda in gigante

La campionessa di Castelrotto torna sul podio con una splendida prova nella Repubblica Ceca. Innerhofer e compagni deludenti in discesa



SPINDLERUV MLYN (REPUBBLICA CECA).  La classe non è acqua e Denise Karbon sa tirar fuori tutta la sua classe nel momento giusto. La campionessa altoatesina di Castelrotto è salita sul podio con un eccellente secondo posto nel gigante ceco di Spindleruv.

Lo ha fatto con una bella rimonta dopo essere stata 6/a alla fine della prima manche. Piu' brava di lei è stata solo la tedesca Viktoria Rebensburg, terzo successo stagionale e coppa di specialità a portata di mano vista l'uscita di scena della rivale francese Tessa Worley.

Altrettanto eccellente è stata la gara dell'americana Lindsey Vonn con un terzo posto che è anche il suo primo podio nella disciplina che meno ama. Vonn ha così rosicchiato altri punti alla rivale tedesca Maria Riesch che nella seconda manche ha commesso un errore clamoroso chiudendo in fondo alla classifica, 29/a.

La gara ceca delle donne ha così portato all'Italia le soddisfazioni che non sono arrivate dalla discesa uomini norvegese di Kvitjell. Ma non per colpa di Christoph Innnerhofer e compagni. Gli azzurri e tantissimi altri atleti sono stati danneggiati da improvvise raffiche di vento e visibilità precaria.

Ne è venuta fuori una discesa-lotteria in cui si è imposto - primo podio e prima vittoria in carriera - lo svizzero Beat Feuz davanti al canadese Erik Guay ed all'austriaco Machael Walcchofer. Il croato Ivica Kostelic ha fatto il suo dovere raccogliendo punti anche oggi.

Quando mancano 6 gare alla fine della stagione ne ha 1.314 contro i 770 di Didier Cuche. La coppa del mondo per Ivica è solo questione di ore.

Che nel gigante ceco le cose si sarebbero messe bene lo si era capito già nella prima manche con Federica Brignone 2/, Manuela Moelgg 3/a e Denise Karbon 6/a. Brignone e Moelgg nella manche decisiva hanno però sbagliato clamorosamente in passaggi decisivi finendo così la gara rispettivamente a quota 5 e 9. Non ha sbagliato invece Denise Karbon.

A Spindler aveva vinto tre stagioni fa, nell'annno in cui aveva inanellato successi su successi vincendo anche la coppa di disciplina. Sul podio era poi salita ancora ma con una carriera sempre guastata da continui incidenti ed interventi chirurgici. Oggi - ma era successo anche ai Mondiali di Gap 2011 dove era stata quarta - ha corso con un legamento di un ginocchio praticamente inesistente, miracolo della chirurgia ma soprattutto della sua grande volontà agonistica.

Denise è così tornata sul podio dopo piu' di un anno. L'ultima volta era stata nell'ottobre del 2009, a Soelden. A 30 anni, l'azzurra ha un palmares con 8 vittorie di coppa, quattro secondi e sei terzi. In più ci sono un argento ed un bronzo mondiali oltre alla coppa di disciplina: scusate se è poco.

Ultima annotazione sul gigante donne: la loro buona gara di squadra ha permesso all'Italia di tornare al terzo posto nella classifica per nazioni, alle spalle delle irraggiungibili Austria e Svizzera.

L'Italia ha 4.668 punti ma alle spalle ci sono Francia con 4.649 e Usa con 4.622. Ma nella gara merita una annotazione la superba prova di Lindsey Vonn. Con questo suo inedito podio di gigante ha ormai quasi completato la rincorsa della tedesca Maria Riesch in classifica generale. Riesch ha ora 1.678 punti e Vonn la tallona con 1.640 quando manacano cinque gare alla fine della stagione. Insomma, l'americana vuole ad ogni costo la sua quarta coppa del mondo consecutiva e sta braccando l'amica-rivale Riesch.













Scuola & Ricerca

In primo piano