Scaldano i motori i “corridori del cielo”

Skyrunning. Anche quest’anno ricchissimo il calendario trentino, per la Dolomites SkyRace due campionati europei



TRENTO. La stagione dello skyrunning è ai blocchi di partenza. Seppure su tante vette ci sia ancora la neve i corridori del cielo sono pronti ad affrontare la stagione agonistica 2013, che per il Trentino si annuncia decisamente intesa e ricca di appuntamenti. Le Dolomiti risultano dunque essere ancora una volta teatro immancabile per questo sport emergente che si articola su tre discipline, le gare vertical (sola ascesa spesso con un dislivello di 1000 metri), le skyrace (fra i 22 e i 50 km) e le Ultra-marathon (oltre i 50 km).

La novità più importante è senza dubbio l'assegnazione da parte della federazione internazionale di due delle tre gare di campionato europeo in Trentino, all'interno della prestigiosa Dolomites SkyRace. Venerdì 19 luglio il vertical ad Alba e domenica 21 la sedicesima edizione della competizione ladina simbolo di questo sport, con partenza e arrivo a Canazei e con il passaggio al Piz Boè (3152 metri) come punto più suggestivo. Lo scorso anno si impose il fuoriclasse Kilian Jornet Burgada, che dovrebbe essere nuovamente al via.

La Dolomites SkyRace è dunque confermata nel calendario internazionale più importante, dopo che lo scorso anno fece parte delle World Series. Circuito che nel 2013 avrà come tappa italiana la due giorni a Limone sul Garda, con la Skyrunning Xtreme (sia race, sia vertical).

Avranno un'importante validità anche le altre due competizioni trentine, vale a dire la Stava SkyRace di Tesero, che domenica 30 giugno raggiungerà il traguardo delle otto edizioni, e la quinta edizione della Maddalene SkyMarathon di Rumo, in programma il 25 agosto. Entrambe le manifestazioni saranno prova di campionato italiano. Addirittura la gara fiemmese proporrà due sfide lo stesso giorno, visto che alle 8 del mattino si disputerà il Vertical del Cornon e alle 9 la Stava Sky Race. Stessa organizzazione e percorso iniziale identico: 1000 metri di dislivello il primo atto, 24,5 km la skyrace. Il tracciato della Maddalene si sviluppa invece sulla distanza di 44,2 km.

Altra novità stagionale riguarda poi l'esordio di una nuova competizione, la Skyrace dei Monzoni in Val di Fassa, che andrà in scena il 18 agosto, mentre verranno riproposti anche quest'anno i due circuiti sostenuti dall'azienda specializzata di Ziano di Fiemme.Il primo, La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup, farà il suo esordio già domenica prossima in Spagna con la Arratzu Urdaibai, per poi raccogliere altre 5 fra le skyrace più importanti d'Italia, fra le quali anche la Stava Sky Race, mentre sarà tutto trentino il circuito La Sportiva Vertical Trophy di sole prove in salita, tutte in Val di Fiemme e Fassa.

Per il terzo anno consecutivo verrà riproposta dallo stesso comitato della Dolomites SkyRace la Sellaronda Trail Running. Sabato 14 settembre partirà da Canazei, con un suggestivo percorso che ripercorre i quattro passi ladini con uno sviluppo di 50,7 km e un dislivello positivo di 2470 metri e negativo di 2739 metri.

Passando ai protagonisti, le World Series hanno come favoriti i vincitori del ranking 2012, ovvero lo spagnolo Kilian Jornet Burgada e la svedese Emelie Forsberg, quindi gli spagnoli Luis Alberto Hernando Alzaga e Nuria Pica Albets come principali avversari, mentre fra gli italiani il forestale Marco De Gasperi e la trevigiana Silvia Serafini sono i due migliori rappresentanti. Nelle gare vertical il numero uno rimane l'altoatesino Urban Zemmer, fra le migliori al mondo la fiemmese Antonella Confortola.













Scuola & Ricerca

In primo piano