Sabato scatta la Transalp, cinque tappe in regione
Ciclismo. Arrivi a Bressanone, San Vigilio di Marebbe, Fiera di Primiero, Rovereto ed Arco
Scatterà sabato da Mittenwald in Baviera la dodicesima edizione della Schwalbe-TOUR-Transalp, l’affascinante attraversamento delle Alpi in bici da corsa per tutti. Dal 29 giugno fino al 5 luglio 2014 saranno circa 1.200 i partecipanti provenienti da 22 Nazioni alla più spettacolare corsa a tappe europea. Cominciando dalla partenza a Mittenwald in Baviera, si percorreranno sette tappe giornaliere per un totale di 821,90 km e 19.318 metri di dislivello attraverso l’Austria e l’Italia fino ad Arco sul Lago di Garda.
Quest’anno saranno cinque le tappe regionali: la seconda che partirà da Sölden per giungere a Bressanone dopo 124 km e quasi 3000 metri di dislivello; la terza da Bressanone fino a San Vigilio di Marebbe (85 km/2.938 metri dislivello), la quarta da S.Vigilio a Fiera di Primiero (154,74 km/3.490 m.d.disl.), la sesta da Crespano a Rovereto (138,06 km/2.888 m.di disl.) e l’ultima, tutta trentina, da Rovereto ad Arco (78,51km/2.066 m. di disl.). La quinta tappa, invece, porterà i partecipanti da Fiera di Primiero fino a Crespano del Grappa in provincia di Treviso con in programma 122,37 km e 3.164 metri di dislivello.
Il percorso condurrà i ciclisti lungo le affascinanti Dolomiti, attraverso paesaggi meravigliosi e pendenze fino al 19%. I concorrenti dovranno affrontare passi spettacolari e considerati epici per la storia del ciclismo come per esempio il passo Giau. Sono poi attesi anche sulle nuove sfide come il passo Furcia, il passo di Cimabanche o il passo Cereda. Il momento clou dell’edizione 2014 sarà la quarta tappa con partenza a San Vigilio e arrivo a Fiera di Primiero, con 154,74 chilometri da percorrere la più lunga e con 3.490 metri di dislivello e cinque passi da superare la più impegnativa. Per la prima volta sono stati inseriti nel programma dello Schwalbe Tour Transalp il passo Gobbera e il passo Brocon da superare nella quinta tappa. Ma anche il passo Coe nella sesta tappa richiede un enorme sforzo fisico. I concorrenti sono poi attesi per il superamento del monte Brentonico, il monte Faé e del Passo S. Barbara nella tappa conclusiva che offrirà ai concorrenti panorami mozzafiato.
La Jeantex-TOUR-Transalp non è solo competizione ciclistica ai massimi livelli, essa offre anche la possibilità di scoprire il paesaggio alpino e le sue meraviglie, nonchè la sua varietà geografica e culturale. Cosa rende questa corsa così unica ? Le emozioni diverse che accompagnano i corridori giorno dopo giorno, dai valichi alpini ancora innevati, alla nebbia umida, dalla pioggia battente alla grandine, ma anche il caldo torrido e la canicola estiva creano una simbiosi unica di sport, fatica e scenario naturale. Solo con le dovute riserve fisiche, la forza di volontà e un ottimo spirito di gruppo in seno alla squadra si possono superare i problemi e le difficoltà che la più affascinante e difficile maratona cicloturistica presenta.
Lo Schwalbe-TOUR-Transalp powered by Sigma si è svolto per la prima volta nel 2003 ed è considerata una delle corse a tappe di ciclismo su strada riservata agli amatori più affascinanti e difficili del mondo.
Squadre composte da due persone affronteranno ogni giorno una tappa per un totale di sette consecutive. Le iscrizioni sono limitate a 1.200 partecipanti. Sono previste cinque categorie: uomini, donne, mixed, master (uomini, oltre 80 anni in coppia) e Grand Master (uomini e oltre 100 anni in coppia). Verranno stilate classifiche per ogni singola tappa ed ovviamente quella finale.
Le iscrizioni allo Schwalbe TOUR Transalp powered by Sigma possono essere effettuate solo online al sito www.tour-transalp.de. Sul sito si trovano anche informazioni più dettagliate riguardo agli alloggi.
Ulteriori informazioni si possono ottenere consultando il sito www.tourtransalp.de.