Rimonta da urlo: la Delta Informatica vince ancora
Quarto successo consecutivo per Demichelis e compagne, che sbancano Olbia
OLBIA. La Delta Informatica Trentino Rosa non si ferma più: successo al tie-break sul campo dell’Hermaea Olbia e quarta vittoria nelle prime quattro partite in serie A2, dieci punti e quarto posto solitario in classifica. A farne le spese questa volta è stata la formazione sarda dell’Hermaea Olbia, che sul proprio parquet casalingo era riuscita a portarsi avanti due a zero nel conto dei set, prima di subire la grande rimonta delle gialloblù, capaci di vincere il terzo e quarto parziale con grande autorità e conquistare anche il decisivo tie-break sul filo di lana. Top scorer della partita – ma non è più una notizia – l’opposto della Delta Giada Marchioron, autrice di una prestazione strepitosa frutto di ventinove punti (42% di positività in attacco), di cui parecchi decisivi: per il capitano gialloblù vinta quindi la sfida a distanza con la pari ruolo di Olbia, la greca Eleni Kiosi (ventisei punti). A trascinare le trentine ci hanno pensato inoltre un’eccellente Maria Lamprinidou, capace di mettere a terra sedici palloni (di cui quattro a muro e otto punti break) e Milica Bezarevic, la quale in banda ha fatto il bello e cattivo tempo con diciotto punti e tenuto in ricezione, nonostante il bombardamento ai suoi danni da parte di Olbia. Il tecnico della Delta Informatica Marco Gazzotti conferma il sestetto fin qui sempre vittorioso, mandando dunque in campo Demichelis al palleggio, Marchioron opposto, Martini e Bezarevic schiacciatrici, Candi e Lamprinidou centrali e Cardani libero. Dall’altra parte della rete invece Luca Secchi schiera Sintoni in cabina di regia, Kiosi opposto, Segura e Baldelli laterali, Garbet e Rebora centrali e Degortes libero.
Nel primo set la sfida al Geopalace di Olbia sembra iniziare bene per la Delta Informatica, che al primo suono della sirena è avanti 11-12, grazie a Marchioron e agli ace di Candi. L’Hermaea si scuote e mette in grave difficoltà la ricezione trentina, ottenendo così break-point importanti e scavalcando la Delta nel punteggio (16-15, 21-17), chiudendo infine 25-21 con quattro ace consecutivi e l’attacco out di Fondriest. Olbia, sospinta dal caloroso pubblico, parte alla grande anche nel secondo parziale, sfruttando ancora la ricezione non brillante della Delta (8-4); le trentine però non mollano, e con Morolli in regia e Fondriest al centro recuperano lo svantaggio (16-13), rimanendo punto a punto fino alle battute finali (21-20), dove Olbia trova lo strappo vincente per il 25-22.
Da questo momento in poi è tutta un’altra storia: la Delta Informatica difende, riceve ma soprattutto attacca con grande regolarità, trascinata da Marchioron e Lamprinidou; Olbia non sa reagire per tutto il set (6-8, 9-16), le gialloblù non mollano un colpo e l’attacco vincente di Bezarevic sancisce il 20-25 del terzo parziale. La Delta è carica a mille e nel quarto set si abbatte come un tornado sull’Hermaea, che non dà scampo alle sarde (8-12, 14-21) e chiude agevolmente 14-25 con la fast di Lamprinidou. Si va quindi al decisivo tie-break, che rimane altamente equilibrato fino alla fine: la Delta arriva al giro di campo sul 7-8, si gioca punto a punto fino a quando, sull’11-12, le trentine piazzano il break decisivo che vale il 12-15 finale e la quarta vittoria consecutiva della Delta Informatica, unica squadra ancora imbattuta assieme alla vice capolista Neruda.
A fine gara il tecnico della Delta Marco Gazzotti è comprensibilmente raggiante della vittoria in casa dell’Hermaea Olbia: «Un grandissimo successo, abbiamo perso meritatamente i primi due set perché stavamo giocando male, non come sappiamo fare. Poi le ragazze hanno cominciato a giocare con il giusto atteggiamento senza mollare mai, con il merito di aver fatto girare la partita a nostro favore. Faccio il plauso a tutto il gruppo, chi entra dalla panchina dà sempre il suo contributo, essendo tutte le ragazze davvero valide e costituendo un’arma in più di questa squadra. Domenica incontriamo una squadra fortissima come Rovigo, la quale è attrezzata per stare in alto in classifica: speriamo di arrivare al 100% contro di loro, per prepararci al meglio e confermare questo eccezionale momento di forma».
HERMAEA VOLLEY OLBIA – DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA 2-3
(25-21, 25-22, 20-25, 14-25, 12-15)
DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA: Demichelis 0, Marchioron 29, Bezarevic 18, Martini 7, Lamprinidou 16, Candi 2, Cardani (L); Fondriest 5, Morolli 2, Paoloni 0, Candio 0, Pucnik ne, Pirv ne. All. Marco Gazzotti.
HERMAEA VOLLEY OLBIA: Sintoni 1, Kiosi 26, Segura 17, Baldelli 7, Garbet 9, Rebora 1, Degortes (L); Facendola 7, Mordecchi 0, Vietri ne, Pesce ne, Panucci ne. All. Luca Secchi.
ARBITRI: Maurizio Merli di Terni e Massimo Rolla di Perugia.
DURATA SET: 29’, 29’, 27’, 21’, 17’
NOTE: Delta Informatica (err.az. 11, err.batt. 16, ace 4, muri 11); Hermaea Olbia (err.az. 17, err.batt 10, ace 11, muri 7).