Combinata

Rimonta da favola per Costa e Pittin che salgono sul podio

I due italiani recuperano 59 secondi e raggiungono il bronzo. La vittoria va alla Norvegia davanti alla Repubblica Ceca



VAL DI FIEMME. Spettacolare performance degli azzurri nella Team Sprint di Coppa del Mondo di combinata nordica in Val di Fiemme, seconda tappa di un trittico che si concluderà oggi con una nuova Individual Gundersen. Pittin torna “Pittbull” ed in coppia con Samuel Costa si prende un insperato terzo posto, dopo che i due erano partiti con un distacco di quasi un minuto dal duetto di testa Terence Weber-Fabian Riessle. Costa è la stella più brillante fra i combinatisti azzurri: il gardenese, oltre ad essersi reso protagonista di una prova maiuscola nella frazione di sci di fondo, ha pure effettuato il miglior salto (139.6) nella mattinata che vedeva inoltre i volontari del comitato Nordic Ski Fiemme offrire croissant e cappuccini a tutti i presenti, con anche 140 bambini della scuola media “Marzari Pencati” di Predazzo ad assistere alle imprese degli uomini volanti. Questo potrebbe essere un “nuovo inizio” per Alessandro Pittin, il primo combinatista azzurro della storia ad aggiudicarsi una medaglia alle Olimpiadi (Vancouver 2010), una rinascita per un atleta che ha ancora molto da dare. Al termine dei balzi dal trampolino fiemmese HS 134 ad imporsi è stata la squadra tedesca, grazie agli ottimi punteggi ottenuti da Terence Weber (132.4) e Fabian Riessle (121.5). I due si sono così guadagnati cinque secondi sui norvegesi Espen Andersen e Joergen Graabak, sedici secondi sulla seconda squadra giapponese composta da Taihei Kato e Go Yamamoto, e appunto 59 secondi sul duetto azzurro. Gli atleti che sanno “volare” e competere sugli sci stretti si sono poi spostati al Centro del Fondo di Lago di Tesero, con un bel gruppo di nazioni a sfidarsi nello spazio ristretto di pochi secondi.

Lo start è stato dei più avvincenti, con i leader di classifica tedeschi raggiunti ben presto dagli altri fondisti, mentre il portacolori delle Fiamme Oro Moena recupera ben otto secondi alla prima tornata, con Fabian Riessle punto di riferimento in avanti. Gli italiani tengono a far bene sulle nevi “amiche” ed al termine del secondo giro che vede impegnato Alessandro Pittin il distacco passa dai 59 secondi iniziali a 35, dimezzando di netto lo svantaggio iniziale.

Le urla d’incitamento del pubblico nei confronti dei due atleti “di casa” si fanno sempre più pressanti, ma anche i norvegesi tengono particolarmente alla Team Sprint della bella vallata trentina. Graabak compete con Andersen e non con l’amico Magnus Krog, e pare trovarsi ugualmente a meraviglia. La coppia “Cost-in” si rende protagonista di una rimonta poderosa, raggiungendo il gruppetto di testa con Francia, Norvegia, Germania, Finlandia e Repubblica Ceca. Costa passa a Pittin che segue quinto, con al comando Riessle tallonato da un nugolo di atleti, tra i quali Hirvonen, uno dei favoriti della vigilia. Graabak cade poco prima del cambio, Costa è primo ma i giochi non sono fatti. A Pittin la “responsabilità” dell’ultimo giro, il “Pittbull” tiene fino all’ultimo ma viene sfilato poco prima del traguardo da Graabak, una vittoria per lui che assume ancora maggior valore vista la caduta del norvegese con la passione della lettura. Seconda posizione a sorpresa per i cechi, terzi gli azzurri. Oggi si replica tornando al format del venerdì, alle ore 10 al trampolino ed alle 13 con la frazione di fondo. Torneranno tutti i campioni e sarà, come sempre negli eventi firmati Nordic Ski Fiemme, una grande festa ed una grande sfida. Poi per il comitato di Bruno Felicetti ci sarà l’arrivederci alla prossima stagione di “Coppa” .













Scuola & Ricerca

In primo piano