Mountain bike

Righettini batte Fruet al Memorial Bruno Alverà

Cross country, il portacolori della KTM Protex Dama piega la resistenza del padrone di casa, frenato da un incidente. Tra le donne Lechner senza rivali



PERGINE VALSUGANA. Andrea Righettini si impone nuovamente all’undicesima edizione del Memorial Bruno Alverà, al termine di cinque giri combattutissimi su e giù per il castello di Pergine, spettacolare location all’interno del Parco Tre Castagni di questa competizione organizzata dall’Mtb Oltrefersina. A pochi metri da lui Martino Fruet. Eva Lechner senza rivali tra le donne. Mette il sigillo numero 3 Andrea Righettini al Memorial Bruno Alverà (gara FCI in mountain-bike cross-country), giunto alla sua undicesima edizione. Al termine dei 5 giri su un circuito di 4 km per 180 metri di dislivello, Il portacolori della KTM Protek Dama, ha lasciato dietro di lui il campione di casa Martino Fruet (Team Lapierre Trentino), così come era successo la scorsa edizione. Ma questa volta la gara è stata molto più combattuta e decisa nell’ultimo tratto, quando Righettini ha guadagnato i metri necessari per poter passare sotto l’arrivo a braccia alzate. A 4 secondi Fruet e ben più distanziato (oltre 5’) Johannes Schweiggl.

«È stata una gara molto difficile e combattuta – dichiara il vincitore Righettini al termine della sua fatica – su un percorso davvero molto bello e tecnico. Ho temuto Martino fino alla fine, ma fortunatamente un piccolo infortunio l’ha messo fuori gioco quel tanto per permettermi di arrivare davanti a lui». Il piccolo infortunio riguarda una botta rimediata da Fruet durante una discesa. «Ho battuto la gamba sul manubrio in una discesa e per un po’ ho dovuto stingere i denti. In realtà all’ultimo giro avevo recuperato il gap e pensavo di potercela fare, ma Righettini ne aveva più di me. Complimenti a lui». Fruet si consola con le sue 6 affermazioni nelle precedenti edizioni. Per il vincitore un buon allenamento in vista della Coppa del Mondo in val di Sole. «Ho intenzione di fare molto bene», annuncia guardando a fine mese.

Tra gli Juniores, vittoria di Zaccaria Toccoli del Team Lapierre Trentino, davanti a Adolfo Canal (Team Todesco) e Ramon Vantaggiato (ASD Team Velociraptors). Tra le donne, senza rivali Eva Lechner della Clif Pro Team, che ha dato poco meno di 50 secondi a Giorgia Marchet (Four Es Racing Team). Nelle altre categorie affermaziomi per Maximilian Knapp (Sunshine Racers Nalles) nella Elite Sport, Stefano Pedot (Team Bsr) nella Master 1, Ivan Pintarelli (Team Bsr) nella Master 2, Thomas Piazza (Sunshine Racers Nalles) nella Master 3, Roberto Zampedri (Sc Pergine) nella Master 4, Gianfranco Maurizio (Santa Marinella) nella Master 5, Emanuele Pincigher (Pol. Oltrefersina) nella Master 6, Renzo Valentini (Team Bsr) nella Master 7 e Giada Specia (Team Velociraptors) tra le Donne Junior. (g.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 













Scuola & Ricerca

In primo piano