Quinta categoria, successo di Michelon a Trento
In finale ha sconfitto il compagno di squadra Bosetti, in campo femminile successo della Endrizzi
TRENTO. Si è svolto domenica 17 gennaio in mattinata a Trento il secondo torneo provinciale per quinta categoria della stagione 2015/16. Lo juniores Mattia Michelon bissa il risultato del primo torneo stagionale e si conferma il più forte 5a categoria in Trentino. Rientra alle gare il “brasiliano” Roberto Marchiori. Grazie ai 10 campi di gara allestiti di buon mattino dai volontari del GS Bolghera di Trento nella grande palestra “alla Vela” per il torneo giovanile, si è svolto nel pomeriggio la competizione riservata ai i classificati maschili 5a categoria ed N.C. del Trentino, con gare sia maschili che femminili, che ha visto la partecipazione di 77 atleti. Direttori di gara Francesco Sartorelli di Cavalese e Luciano Cont di Aldeno.
Mattia Michelon, 15 anni, n. 2 nella categoria Juniores in Trentino, dove si trova la strada sbarrata per l’oro dal coetaneo Jacopo Endrizzi, di un livello tecnico superiore, sta raccogliendo successi tra i 5a categoria dove, dopo la vittoria nel torneo federale il 15 novembre scorso, si è imposto anche in questo appuntamento, ipotecando il titolo provinciale di categoria. Superato agevolmente il girone di qualificazione, nel tabellone finale è andato avanti altrettanto in scioltezza, fino alle semifinali, come d’altronde gli altri 3 dei top-four: Davide Bosetti, il 22enne difensore compagno di squadra di Michelon, il roveretano Michele Mattedi, 31enne già finalista al torneo scorso, ed il redivivo Roberto Marchiori, veterano, ex atleta di 2a categoria negli anni ’90, titolare per diverse stagioni con l’US Vilazzano nei campionati a squadre di serie B2 e B1 che, emigrato poi per lavoro in Brasile, ha comunque continuato a praticare quando possibile questo sport e, rientrato da poco in Italia, ha subito ricominciato gli allenamenti raggiungendo un discreto livello.
In semifinale perciò partite combattute, con Davide Bosetti che nella prima semifinale, con grandi giocate in difesa classica la spuntava su Michele Mattedi al 5° set per 5-11, 15-13, 6-11, 12-10 e 11-6 in quella che è stata la partita più spettacolare del torneo, che ha calamitato il pubblico presente. Il roveretano con poderosi attacchi di diritto ha spinto molto volte il più giovane difensore fino alle transenne di fondo campo, ma set dopo set la stanchezza ha cominciato a farsi sentire e nel 5° e decisivo set, punto dopo punto i suoi errori aumentavano notevolmente, ha così dovuto cedere al più fresco rivale.Nella seconda semifinale il giovane Mattia Michelon la spuntava sul veterano mancino Marchiori in 4 set: 10-12, 11-9, 11-6 e 11-4. Finale in famiglia perciò tra i due compagni di squadra dell’ASTT Lavis. Michelon, anche lui forte nel gioco di attacco, la spunta per 11-5, 4-11, 11-8 e 11-5, adottando una tattica di gara diversa dal roveretano, basata non solo sullo potenza, ma anche sulla variazione di effetto degli attacchi in top-spin. Nella finalina per la 3a posizione, Marchiori ha la meglio su Mattedi in 3 set comunque combattuti, finiti per: 13-11, 12-10 e 11-9.
Nella gara 5a categorie femminile, tutte atlete giovani e giovanissime le iscritte, con Carlotta Endrizzi (Polisportiva Besenello) classe 2004, che vince il torneo superando con autorità le sue rivali più accreditate: Veronica Romano del TT Arco e Giulia Bazzanella del TT Lavis che terminano poi le competizioni al 2° e 3° posto della classifica finale. Inaspettatamente la giovane roveretana è stata messa invece in difficoltà, nella terza partita della giornata dall’atleta di minor ranking della gara, Laura Tomasi, di Lavis, che le ha reso la vita difficile cedendo solo al 5° set in un match finto per 6-11, 3-11, 11-4, 11-4 e 11-4.