Primiero Dolomiti annullata
Trento. A San Martino di Castrozza e in Valle di Primiero in appena quattro anni ha bruciato letteralmente le tappe la Primiero Dolomiti Marathon, in calendario il 4 luglio. Ma… tra il dire e il fare...
Trento. A San Martino di Castrozza e in Valle di Primiero in appena quattro anni ha bruciato letteralmente le tappe la Primiero Dolomiti Marathon, in calendario il 4 luglio. Ma… tra il dire e il fare c’è di mezzo il Covid-19. E così dopo aver già predisposto tutto i dirigenti dell’US Primiero hanno dovuto prendere una decisione ponderata, dopo diverse riunioni virtuali del direttivo: l’edizione 2020 è annullata e tutto slitta al 2021, sempre a luglio.
C’era molta attesa per la quinta Primiero Dolomiti Marathon, manifestazione podistica che in pochi anni ha raggiunto livelli e notorietà degni degli eventi più blasonati. È uno dei fiori all’occhiello dell’US Primiero, una gara che offre la possibilità di partecipazione ad una vasta ed eterogenea platea di runners. Dalla più severa maratona (42K) con partenza da Villa Welsperg in Val Canali per transitare poi, e non solo metaforicamente, sotto le Pale di San Martino e raggiungere San Martino di Castrozza, da dove scatta invece la 26K, un po’ meno impegnativa per distanza e dislivello ma ugualmente affascinante. I percorsi sono immersi nel Parco naturale Paneveggio-Pale di San Martino, dove la vista regala scorci indimenticabili. Per entrambe le distanze l’arrivo è in centro a Fiera di Primiero, località che ospita la 6,5K, un “Family Trail” alla portata di tutti.
Un peccato l’annullamento, perché le iscrizioni erano già arrivate copiose. Lo scorso anno la 42K è stata vinta da Fabio Ruga e Barbara Bani, mentre la 26K ha registrato i successi di Anna Caglio e Luca Cagnati.