Pirovano prima nella libera, Tonetti terzo in slalom
Secondo successo della carriera in Coppa Europa per la rendenese
CRANS MONTANA (SVIZZERA). Secondo successo della carriera in Coppa Europa per Laura Pirovano, che si è imposta nella discesa libera di Crans Montana, in Svizzera, nella giornata che ha visto salire sul podio anche il bolzanino Riccardo Tonetti, terzo nello slalom del circuito continentale disputato a Oberjoch (Germania).
La Pirovano, classe 1997 di Spiazzo Rendena, ha dunque confermato i segnali di crescita mostrati nell’ultimo periodo e, a distanza di oltre un anno dalla vittoria conquistata nel gigante di Kvitfjell, è riuscita a centrare la seconda affermazione in Coppa Europa aggiudicandosi la discesa di Crans Montana. La trentina ha messo in riga cinque austriache, nell’ordine Sabrina Maier, Dajana Dengscherz, Vivianca Venier, Nadine Fest e Michaela Heider, staccate rispettivamente di 18, 43, 57, 59 e 60 centesimi. Decimo posto per l’altra azzurra Anna Hofer. Per la Pirovano quello di ieri è stato il terzo podio stagionale in Coppa Europa, già terza nella discesa di Saalbach (Austria) dell'11 gennaio e nel gigante di Chatel (in Francia) del 2 febbraio scorso. Nella generale del circuito è al comando Kristin Lysdahl con 998 punti. La Pirovano è risalita al quarto posto con 594 punti.
Giornata positiva anche per il bolzanino Riccardo Tonetti, reduce dal buon decimo posto nel gigante iridato di St. Moritz. L’altoatesino si è piazzato terzo nello slalom di Oberjoch con un distacco di 92 centesimi dall’austriaco Marc Digruber, che ha vinto la gara davanti allo svizzero Marc Rochat, in ritardo di 87 centesimi. A punti sono finiti anche il campione italiano Tommaso Sala (decimo), Giordano Ronci (11esimo) e il fassano Federico Liberatore (15esimo). (l.f.)