Pinamonti salta le tappe: è già in nazionale Under 20
Il talento di Tassullo convocato dal ct Evani tra gli azzurri di due anni più grandi. Parteciperà all’ultimo stage prima del campionato mondiale in Corea del Sud
TRENTO. Che cosa ci farà, a Coverciano, il classe '99 Andrea Pinamonti assieme a calciatori che hanno due anni in più rispetto a lui e vantano già parecchie presenze in serie A e serie B? Il riferimento è ai vari Alex Meret, da molti indicato quale il "nuovo" Buffon, portiere della Spal capolista nel torneo cadetto, Federico Marco (10 partite in A con l'Empoli), Nicolò Barella (che Rastelli, a Cagliari, ha già impiegato in 26 match), Giuseppe Pezzella, Riccardo Orsolini (acquistato dalla Juventus), Rolando Mandragora e Andrea Favilli.
Ebbene, il Commissario Tecnico della Nazionale Under 20 Alberigo Evani ha convocato anche il "puntero" di Tassullo per l'ultimo stage pre mondiale: la nazionale sarà infatti impegnata dal prossimo 16 maggio in Corea del Sud nella rassegna iridata, dalla quale mancava da ben sette anni. Non ancora maggiorenne, visto che compirà 18 anni il prossimo 19 maggio, Pinamonti, bomer della "Primavera" nerazzurra, continua a bruciare le tappe e da domani a mercoledì si allenerà presso il Centro Tecnico Federale assieme agli altri 23 convocati: la lista dei 21 prescelti verrà comunicata da Evani nel corso del "mini ritiro"in toscana. Il raduno degli "azzurrini" si concluderà con un'amichevole a porte chiuse contro il Venezuela (anch'esso qualificato per il Mondiale), in programma mercoledì 10maggio alle ore 16, mentrela partenza per l'Oriente è fissata per martedì 16 maggio
L'Italia farà il proprio esordio domenica 21 a Suwon contro l'Uruguay (alle ore 20 locali, le 13 italiane). Il capoluogo della provincia di Gyeonggi ospiterà anche la seconda sfida della nazionale azzurra, in programma mercoledì 24 (ore 17, le 10 italiane) e che vedrà i "nostri" opposti al Sudafrica. La prima fase si concluderà sabato 27: a Cheonan la squadra di Evani se la vedrà con il Giappone. Accederanno al secondo turno le prime due di ogni girone e le quattro migliori terze.
Di seguito i convocati per l'ultimo stage di Coverciano. Portieri: AlexMeret (Spal), Samuele Perisan (Udinese), Andrea Zaccagno (Pro Vercelli). Difensori: Mauro Coppolaro (Latina), Federico Dimarco (Empoli), Paolo Ghiglione (Spal), Riccardo Marchizza (Roma), Giuseppe Pezzella (Palermo), Filippo Romagna (Brescia), Giuseppe Scalera (Fiorentina), Leonardo Sernicola (Fondi), Davide Vitturini (Pescara). Centrocampisti: Nicolò Barella (Cagliari), Alfredo Bifulco (Carpi), Rolando Mandragora (Juventus), Riccardo Orsolini (Ascoli), Matteo Pessina (Como), Simone Pontisso (Spal), Mattia Vitale (Cesena). Attaccanti: Andrea Favilli (Ascoli), Simone Minelli (AlbinoLeffe), Giuseppe Antonio Panico (Cesena), Andrea Pinamonti (Inter), Luca Vido (Cittadella)