PYEONGCHANG 2018

Olimpiadi, l'oro di Cologna è una medaglia anche regionale

Sono trentino e altoatesina il padre e la madre del campione svizzero, vincitore della 15 km olimpica di fondo a tecnica libera



PYEONGCHANG. Dario Cologna si riprende l’oro nella 15 km a tecnica libera di fondo. Otto anni dopo il successo di Vancouver, lo svizzero trionfa ai Giochi di Pyeongchang chiudendo in 33’49"9, davanti al norvegese Simen Hegstad Krueger (+18"3) e al russo Denis Spitov (+23"0).

Per Cologna si tratta del quarto oro in carriera, compresi i due di Sochi nella 15 km a tecnica classica e nella skiathlon. Un successo da festeggiare anche in regione, visto che il padre di Dario Cologna, Remo, è originario della Val di Non, e la madre, Christine, di Stelvio. 

Fa un po' meno gioire il fatto che Cologna, vivendo in Val Monastero, da giovanissimo gareggiava per il comitato altoatesino della Fisi. Trattenendolo, l'Italia avrebbe festeggiato un'altra medaglia. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza