PYEONGCHANG 2018

Olimpiadi, in combinata il primo oro di Hirscher - "Inner" 14°

Il campione austriaco si aggiudica la combinata di Jeongseon. Christof Innerhofer è 14esimo. 



PYEONGCHANG. Primo oro olimpico in carriera per Marcel Hirscher nella combinata di PyeongChang che ha aperto il programma a cinque cerchi dello sci alpino. Sulla pista di Jeongseon il campione austriaco ha costruito la sua impresa nella discesa del mattino, conclusa al dodicesimo posto con un ottimo parziale, favorito dall'accorciamento della pista alla partenza del supergigante a causa delle folate di vento che impreversavano nella zona alta del tracciato, poi si è scatenato come di consueto nello slalom del pomeriggio, dove ha fatto sua la sfida con Alexis Pinturault che gli ha contestato il successo fino all'ultima porta, terminando al secondo posto a soli 23 centesimi. Completa il podio l'altro francese Victor Muffat-Jeandet. 

In casa Italia quattordicesimo posto per Christof Innerhofer. Il 34enne finanziere di Gais, che a Sochi 2014 aveva conquistato il bronzo in questa specialità, aveva cominciato bene al mattino con il quinto posto nella velocità, ma putroppo non è riuscito a districarsi nel modo dovuto fra i pali stretti, concludendo la propria prova a 3"23 da Hirscher.

Si sono invece ritirati in slalom Peter Fill e Dominik Paris, che avevano concluso la discesa vinta dal tedesco Thomas Dressen rispettivamente al sesto e ottavo posto. Riccardo Tonetti, invece, con il 32esimo tempo in discesa, non si è qualificato per lo slalom.

Il programma delle gare maschili prevede giovedì 15 febbraio la disputa del supergigante. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza