PYEONGCHANG 2018

Olimpiadi: il primo oro a PyeongChang è della svedese Kalla

Charlotte Kalla vince la prima medaglia d’oro dei Giochi Invernali di Pyeongchang



PYEONGCHANG. La svedese si è aggiudicata la skiathlon femminile davanti alla norvegese Marit Bjoergen, bronzo per la finlandese Krista Parmakoski.

La Kalla, classe ’87, è al terzo titolo olimpico della carriera dopo l’oro nella 10 km a Vancouver e quello nella staffetta femminile quattro anni fa in Russia. Podio storico comunque per la Bjoergen, che non potrà eguagliare il record di otto ori di Bjorndalen e Dahelie ma stacca Raisa Smetanina e Stefania Belmondo, diventando la donna più medagliata ai Giochi Invernali: con l’argento di oggi, la 37enne norvegese sale a quota 11 in cinque Olimpiadi, compresi i sei ori delle scorse due edizioni.

Prima delle italiane Elisa Brocard 26esima, più indietro Sara Pellegrini (35°), Anna Comarella (38°) e Ilaria Debertolis (49°).













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza