Oggi Paternoster e Pirrone
Trento. Andrea Piccolo è d’oro, la staffetta mista di bronzo. L’Italia ha conquistato due medaglie nella prima giornata dei campionati europei di ciclismo su strada di Alkmaar (Olanda), iniziati ieri...
Trento. Andrea Piccolo è d’oro, la staffetta mista di bronzo. L’Italia ha conquistato due medaglie nella prima giornata dei campionati europei di ciclismo su strada di Alkmaar (Olanda), iniziati ieri con le due cronometro riservate alla categoria Juniores e con la innovativa mixed team relay. A centrare il bersaglio grosso è stato Andrea Piccolo, campione italiano della prova contro il tempo nelle ultime due stagioni e già medaglia di bronzo al Mondiale di Innsbruck 2018. Il milanese di Pontevecchio, tesserato per il Team Lvf, ha coperto i 22,4 chilometri del tracciato in 26’52”, precedendo i due agguerriti padroni di casa Lars Boven, secondo a 11”, e Enzo Leijnse, terzo a 13”.
L’altra medaglia è arrivata nella nuova mixed team relay. Gli azzurri élite Edoardo Affini, Manuele Boaro, Davide Martinelli, Vittoria Guazzini, Elisa Longo Borghini, e Silvia Valsecchi hanno chiuso in 54’14”, precedute da Olanda (52’49”) e Germania (53’03”).
Nella cronometro Junior donne vinta dalla olandese Shirin Van Anrooij (22,4 km in 30’18”) davanti alla russa Aigul Gareeva (30’20”) e alla svedese Wilma Olausson (31’00”), la padovana Camilla Alessio ha chiuso quarta in 31’06”, con Sofia Collinelli sesta in 31’11”.
Oggi sono in programma le crono Under 23 ed élite, sia maschili che femminili. Nella prova Under 23 donne (ore 9) l’Italia affiderà le proprie ambizioni di medaglia alla nonesa Letizia Paternoster e alla bolzanina Elena Pirrone. L.F.