Mondiali Jr., argento per la Franchi
Negli Usa la giudicariese è sul secondo gradino del podio nella staffetta 4x3,3 assieme a Bellini, Comarella e Pittin
SOLDIER HOLLOW (STATI UNITI). È arrivata anche la medaglia, per gli azzurri e più in particolare per una fondista trentina, Francesca Franchi, ai Mondiali Under 23 e Junior di Soldier Hollow. L’ha conquistato la sfaffetta 4x3,3 km Junior, grazie al secondo posto di Martina Bellini, Anna Comarella, Cristina Pittin e della giudicariese Franchi, che sono salite sul podio assieme alla Russia (prima) ed alle padrone di casa americane.
Fino a sabato i risultati migliori erano stati i quinti posti colti da Monica Tomasini nella 10 km in tecnica libera Under 23 e dall’altro fiemmese Simone Daprà nello skiathlon Juniores. La Tomasini è giunta al traguardo a 33” dalla vincitrice svedese Anna Dvyk. Nella stessa gara buoni l’ottavo posto di Ilenia Defrancesco e il nono di Caterina Ganz. Daprà ha chiuso a 30”7 dal vincitore russo Vladislav Vechkanov. Lo skiathlon Juniores ha registrato invece il quarto posto dell’azzurra Anna Comarella, con le trentine Francesca Franchi 18esima e Veronica Broll 20esima.
Buono anche il sesto posto colto dal fassano Sebastiano Pellegrin nella 15 km in tecnica classica Under 23. Il trentino è giunto al traguardo con u ritardo di 54”8 dal russo Alexander Bolshunov. E lo stesso discorso vale anche per i piazzamenti di Ilenia Defrancesco (settima) e Monica Tomasini (decima) nello skiathlon Under 23 vinto dalla norvegese Lotta Weng. Discreto il 16esimo posto di Caterina Ganz. Nello stesso format al maschile 28esimo posto per Sebastian Pellegrin e 29esimo per Paolo Ventura.
Nella 10 km maschile in tecnica libera Juniores buon ottavo posto ancora per Simone Daprà, mentre nella 5 km femminile hanno chiuso al 21esimo e al 22esimo posto Francesca Franchi e Veronica Broll.
Per quanto la combinata nordica, nella Gundersen dal trampolino HS100 dei Mondiali Juniores vinta dal finlandese Arttu Maekiaho, 35esimo posto per Mirco Sieff e 45esimo posto per Luca Gianmoena. L’Italia ha chiuso al nono posto la prova a squadre. Il quartetto formato da Aaron Kostner, Giulio Bezzi, Mirco Sieff e Luca Gianmoena ha terminato la prova di fondo con un ritardo di 2’55”2 dall’Austria che ha vinto la medaglia d'oro davanti alla Francia e alla Repubblica Ceca. Nella Gundersen da 5 km di chiusura Luca Gianmoena è finito 34esimo e Giulio Bezzi 40esimo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA