Melania Delai in Francia per il “Mondiale” di categoria
L'Under 14 trentina prende parte al torneo "Le Petits As" di Tarbes: esordio contro la britannica Banks
TRENTO. È iniziato di corsa il 2016 di Melania Delai. La promozione a 2.7 nella classifica italiana, il best ranking europeo al numero 27; numeri da appuntare in una agenda già densa di sollecitazioni importanti. La giovanissima trentina, classe 2002, è volata in Francia, chiamata dalla Federazione a far parte del team per difendere i colori azzurri al torneo “Les Petits As”, autorevole vetrina internazionale giovanile riservata agli Under 14, in programma a Tarbes, nella regione dei Pirenei in Francia, a tutti gli effetti un vero e proprio campionato mondiale di categoria. Melania esordirà affrontando la qualificata britannica Amarni Banks, che ha sconfitto nel turno decisivo per il main draw la genovese Lisa Pigato 7-5 3-6 6-0.
Ciliegina sulla torta, nei giorni scorsi è arrivata pure la convocazione con la nazionale Under 14 che parteciperà ai campionati europei invernali, in calendario dal 5 al 7 febbraio a Istanbul, in Turchia, dove l’Italia sfiderà nel girone di qualificazione le selezioni di Bulgaria, Finlandia, Georgia, Germania, Spagna e Turchia.
«La prossima sarà una stagione molto interessante, ricca di avvenimenti agonistici di alto livello – promette Alessandro Bertoldero, il tecnico che segue la giovanissima atleta trentina, da due anni e mezzo, da quando cioè è passata Under 12 – Melania giocherà alcuni dei più importanti tornei internazionali Under 14 in Italia ed in Europa, e prenderà parte anche ad alcuni tornei internazionali Under 16 e forse qualche Under 18». Tanto allenamento fisico, tecnico e tattico, senza perdere mai di vista l’obiettivo fondamentale. «Che deve essere quello di crescere innanzitutto come persona, prima ancora che come atleta – precisa Bertoldero – Per questo Melania fuori dal campo continua a impegnarsi al massimo sia nello studio, come nella vita familiare».