Max Moiseev fa valere la sua legge
In 80 a Lavis per il Memorial Demetrio Moser, il russo trentino d’adozione s’è imposto nell’assoluta
LAVIS. Si è svolta mercoledì 6 gennaio al Palasport di Lavis la 26esima edizione del Memorial Demetrio Moser, il primo classico appuntamento trentino di tennistavolo del nuovo anno. 80 atleti (per sedici società rappresentate) si sono dati battaglia. Anche quest’anno nella gara più prestigiosa, l’assoluto maschile, il russo lavisotto d’adozione Max Moiseev (n. 71 delle classifiche italiane) ha messo dietro tutti gli avversari. Ci ha provato Willy Hofer a rendergli la vita difficile, uno dei più forti atleti altoatesini, (n. 66 in Italia), che in semifinale è riuscito a portarsi avanti fino a 7-3 nel tie-break, ma Moiseev ha recuperato una partita che pareva a quel punto compromessa. Riacciuffato l’avversario sul 7-7 Moiseev ha lottato punto su punto fino ad aggiudicarsi il match. Tutta in discesa invece la finale vinta 3-0 conto l’altro forte altoatesino in gara Martin Unterhauser, talento assoluto del tennistavolo, (n. 80 in Italia) capace di liberarsi del russo Sergej Kakorin in semifinale.
Molto buona anche la prestazione di altri atleti trentini: il 20enne lavisotto Lorenzo Bosetti, fermato da Sergej Kakorin nei quarti dopo aver eliminato il rotaliano Stefan Stefanovic, che si era appena aggiudicato la gara di singolare “over 500”. Luca Michelon, dopo aver piegato l’ottimo Daniele Mesaroli, portacolori dell’U.S. Villazzano, è stato fermato ai quarti da Martin Unterhauser. Altrettanto pregevole la prestazione di Mattia Michelon, che è uscito agli ottavi contro Gregorio Romano, il veterano di Marostica.
In mattinata oltre 40 atleti si sono affrontati invece nel singolo “over 500” maschile. La vittoria è andata a Stefan Stevanovic, il 23enne portacolori del TNT Mezzolombardo, che in finale ha avuto la meglio in una partita molto combattuta contro il beniamino di casa Luca Michelon.
Nel primo pomeriggio è andato in scena anche il torneo di doppio che ha visto prevalere la coppia trentina Daniele Mesaroli/Nicola Alessandrini contro gli altoatesini Martin Unterhauser/Alex Moser. Semifinaliste le coppie Wierer/Bielak (Bressanone) e Moiseev/Lorenzo Bosetti (Lavis).
Oltre 40 atleti al via anche nell’over 2000 maschile. Ha prevalso con merito il giovane Alex Moser di Sarentino. Uscito dalla fase a gironi come secondo non ha più avuto avversari lasciando per strada solo un set nel tabellone finale, (in semifinale contro Daniele Pivetta). Senza storia la finale vinta sull’altro altoatesino Martin Nagler per 3-0.
Prossimo appuntamento per il tennistavolo domenica 17 gennaio a Trento nella palestra “alla Vela”: 2° torneo provinciale della stagione riservato alle categorie giovanili (nel pomeriggio) ed alla 5a cat. maschile e 5a cat. femminile (al mattino). La manifestazione sarà organizzata dal G.S. Bolghera di Trento che allestirà per l’occasione nella grande palestra 10 campi di gara.