Marcialonga, al via anche Northug
Il campione norvegese tra i partecipanti della storica gara di fondo in programma domenica
TRENTO. Ci sarà anche il campione norvegese Petter Northug al via della 39/a Marcialonga, in programma domenica sul tradizionale tracciato di 70Km da Moena a Cavalese, in Trentino. Al via della Gran Fondo sono annunciati 7.000 fondisti, metà dei quali (2.840) norvegesi, con 2.314 italiani (684 trentini) e 1.194 svedesi. Per garantire la gara - ha spiegato il presidente Alfredo Weiss - sono stati prodotti 200.000 metri cubi di neve artificiale usati per innevare gran parte della pista.
Northug è oggi uno dei due grandi interpreti del fondo assieme allo svizzero Dario Cologna ed è la nuova stella norvegese sulle orme di Bjorn Daehlie e Thomas Alsgaard, entrambi peraltro già in gara alla Marcialonga ma a fine carriera.
Tra le curiosità vi è anche la partecipazione di Florian Kostner, figlio di Ulrico vincitore della prima edizione. La Svezia potrà contare sui recenti due campioni di Coppa Mathias Fredriksson e Joergen Brink. L'Italia schiera la nazionale lunghe distanze con la presenza di Cristian Zorzi, alfiere della staffetta d'oro a Torino 2006.