Sci alpino / A Folgaria De Aliprandini e Ballerin  

Marangoni Cup con i big

Folgaria. Oggi e domani ci saranno anche i trentini di Coppa del Mondo Luca De Aliprandini e Andrea Ballerin al cancelletto di partenza della 23esima edizione della Marangoni Cup, l’evento...



Folgaria. Oggi e domani ci saranno anche i trentini di Coppa del Mondo Luca De Aliprandini e Andrea Ballerin al cancelletto di partenza della 23esima edizione della Marangoni Cup, l’evento internazionale proposto sulle piste di Folgaria dallo Sci club Città di Rovereto. Per l’edizione 2020 il club lagarino ha messo in cantiere due gare di slalom speciale maschile sulla pista Agonistica di Fondo Grande, valevoli anche per il Gran Premio Italia Senior e Junior.

Tra gli osservati speciali ci saranno De Aliprandini e Ballerin. Il noneso - che figura nell’albo d’oro dell’evento assieme ad altri big come Svindal, Deville, Gross, Simoncelli, Blardone e Moelgg, giusto per citarne alcuni - sfrutterà l’appuntamento per non perdere il ritmo gara, mentre Ballerin ha dalla sua un maggiore feeling con le prove tra i pali stretti.

Nella starting list trovano poi posti altri atleti di livello come Fabian Bacher dei Carabinieri, Stefano Baruffaldi, Alex Hofer ed Alex Zingerle delle Fiamme Gialle e giovani interessanti come il friulano Luca Taranzano e il valdostano Giovanni Zazzaro, senza dimenticare i trentini Patrick Van Loon, Pietro Franceschetti, Francesco Galdiolo e Martin Nardelli. Non mancheranno nemmeno gli alfieri del Trentino Ski Team Michele Gasparini, Davide Baruffaldi, Giorgio Ronchi, Fabian Cincelli e Davide Seppi. In totale i concorrenti saranno 130, in rappresentanza di 7 nazioni, con start della prima manche alle 9.30. L.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.