TRENTO. Come lui nessuno mai. Alessandro Malfer, arbitro internazionale di calcio a 5 di Rovereto, è stato nominato, per il secondo anno di fila, miglior direttore di gara del mondo nell’ambito del futsal. Dopo il trionfo del 2015 (relativo alle prestazioni del 2014, ovviamente), nei giorni scorsi il 41enne fischietto lagarino ha fatto il bis, risultando il più votato dagli addetti ai lavori. Per Malfer, numeri alla mano, è stato un vero e proprio plebiscito con 543 voti, settantasette in più rispetto all’ungherese Gabor Kovacs (466) e centoquarantuno in più del britannico Mark Birkett (402).
Ad un paio di mesi dai Campionati del Mondo di futsal, in programma dal 10 settembre al primo ottobre in Colombia, la personalissima bacheca di Malfer si arricchisce dunque di un ulteriore strepitoso riconoscimento dopo le tante, tantissime gare dirette in maniera assolutamente impeccabile sia sul territorio italiano che in Europa. Internazionale dal 2011 (aveva esordito in serie A nel 2006), il direttore di gara trentino, vero e proprio orgoglio del movimento futsalistico italiano, ha già al proprio attivo due partecipazioni al Campionato Europeo: nel 2014, in occasione della rassegna continentale in Belgio, diresse la gara inaugurale tra i padroni di casa e la Romania e la “super” finale valevole per il terzo e quarto posto tra Spagna e Portogallo.
Meglio ancora è andata pochi mesi fa, in occasione dell’Europeo disputato in Croazia: l’arbitro italiano è stato nuovamente impiegato nella partita d’apertura tra Serbia e Slovenia e, dopo un’altra presenza, venne impiegato quale arbitro uno nella finalissima tra Spagna e Russia, che consegnò il titolo alla formazione iberica. Nella straordinaria carriera di Malfer, che proprio qualche giorno fa ha fischiato nella gara 2 della semifinale scudetto tra Asti e Acqua&Sapone, c’è ovviamente spazio anche per una finale di Uefa Futsal Cup (la Champions League del calcio a 5) tra Dynamo Mosca e Barcellona (nel 2014) e tantissimi appuntamenti di prestigio sul territorio nazionale tra finali scudetto, finali di Coppa e Italia e Supercoppa Italiana.
E, adesso, alle porte c’è l’appuntamento che, senza troppi giri di parole, vale quasi quanto una carriera. Per l'ufficialità bisognerà attendere ancora qualche settimana, ma pare scontato che Malfer rappresenterà l’Italia in ambito arbitrale alla prossima edizione della Futsal World Cup. Alla quale, il direttore di gara roveretano, arriverà con la doppia incoronazione a miglior arbitro del pianeta. Scusate se è poco.