Sci alpinismo

Magnini domenica al via dell’Adamello Ski Raid Jr.

La gara a coppie per le categorie Cadetti e Juniores costituirà il prologo alla Coppa delle Dolomiti



TRENTO. È tutto pronto sul ghiacciaio Presena, nel comprensorio Pontedilegno Tonale, per il primo atto stagionale dello sci alpinismo. Domenica mattina andrà infatti in scena la quarta edizione dell’Adamello Ski Raid Junior, valido come prova d’apertura del circuito internazionale “La Grande Course Jeunes” e per l’assegnazione del 23° Memorial Fabio Stedile, prologo della Coppa delle Dolomiti.

Protagonisti i migliori giovani Under 20 d’Italia, che si affronteranno nella formula della gara a coppie per le categorie Cadetti e Juniores. Fra le adesioni spicca quella di Davide Magnini, talentuoso atleta di casa (vive a Vermiglio) che lo scorso anno ha conquistato tutto quello che si poteva ottenere in ambito internazionale e nazionale ed ora è portacolori del Centro Sportivo Esercito. Farà coppia con Enrico Loss, coetaneo atleta trentino che gareggia con il Comitato Veneto. Interessante anche la coppia Junior al femminile formata da Giorgia Felicetti e Melanie Ploner.

Nel frattempo gli organizzatori dell’Adamello Ski Team hanno definito il percorso di gara che si svilupperà come lo scorso anno nella conca del ghiacciaio, con partenza ai 2738 metri, per svilupparsi su un anello che prevede ben 6 cambi di assetto e un tratto con gli sci nello zaino, quindi due discese particolarmente tecniche. Tutto ciò grazie alle abbondanti nevicate delle scorse settimane che hanno portato in quota oltre un metro di neve.

Tutte le informazioni necessarie si possono trovare sul nuovo sito internet, all’indirizzo www.adamelloskiraidjunior.com. Le procedure di iscrizione prevedono l’utilizzo del modello 61 Fisi, con la quota fissata in 20 euro a persona, che comprende iscrizione, gadget, buon pasto e biglietto andata e ritorno per utilizzare la cabinovia Paradiso – Presena e la tessera omaggio “La Grande Course Jenues”, valida per tutte le gare internazionali del circuito. Il programma prevede l’accreditamento solo domenica mattina dalle 7 alle 8.30, quindi subito dopo il briefing tecnico presso il salone Carosello al Passo del Tonale. Successivamente il trasferimento in quota tramite le cabinovie Paradiso e Paradiso Presena, dove alle 10 sarà dato lo start. Per l’occasione ci saranno dei tifosi d'eccezione, ovvero Michele Boscacci, forte atleta italiano che ha iniziato la sua carriera proprio con questa gara, aggiudicandosi un’edizione del Memorial Stedile, quindi le due portacolori del locale Team Adamello Ski Team Bianca Balzarini e Corinna Ghirardi, campionessa italiana uscente nella vertical race.













Scuola & Ricerca

In primo piano