La Tourlaghi sale anche sul Doss Trento
Frazione cittadina per la corsa a tappe in programma dal 2 al 5 giugno: si parte giovedì a Santa Massenza
TRENTO. La Tourlaghi sbarca in città. Tutto pronto nel capoluogo e in Valle dei Laghi per l’edizione numero 12 della “maratona in quattro giorni”, come è stata definita, che nella prima settimana di giugno vedrà oltre 250 atleti al via. La grande novità dell’edizione 2016 è rappresentata dalla seconda tappa della manifestazione, che si svolgerà interamente nel capoluogo con partenza da Piedicastello e sviluppo lungo il fiume Adige e nelle Gallerie e arrivo sul Doss Trento nei pressi del Mausoleo intitolato a Cesare Battisti con l'impegnativa “Strada degli Alpini” quale rampa finale di una frazione che si preannuncia assai spettacolare.
Dal 2 al 5 giugno, dunque, gli atleti si daranno battaglia lungo quattro tappe, per un totale di 42,2 km e un dislivello positivo complessivo di 1.080 metri, tutte in orario serale, tranne il gran finale di domenica mattina. Il prologo è previsto per giovedì con partenza da Santa Massenza e arrivo a Fraveggio (partenza ore 18: 13,4 km e dislivello di 430 metri), poi ci sarà la frazione “cittadina” (start alle 18.30), mentre sabato si tornerà in Valle dei Laghi per la tappa di 9,4 km con 240 metri di dislivello. La chiusura è fissata per domenica 5 giugno: partenza alle 9.30 dal lago di Lamar e arrivo a Fraveggio dopo 11,6 km e 270 metri di dislivello.
Tra gli atleti più rappresentativi non mancheranno i campioni uscenti, ovvero il giovane portacolori della Quercia Emanuele Franceschini e Ana Nanu (Gabbi Bologna). In campo maschile ritorna Diego Gaspari, dominatore nel 2013, così come l’emiliana di Sassuolo Laura Ricci, vincitrice di ben tre edizioni. Sempre fra donne lotteranno per il podio anche Simonetta Menestrina, Gisella Locardi e Anna Zambanini. In campo maschile promette scintille la pattuglia di atleti trentini più esperti composta da runner del calibro di Giuliano Battocletti, Adriano Pinamonti, Francesco Trenti ed Enrico Cozzini.
Oltre alle classifiche di tappa e individuali verrà assegnato anche l’11esimo “Memorial Ravidà”, intitolato al prezioso dirigente del Gs Fraveggio, che andrà alla miglior società (somma dei primi cinque tempi). Anche quest’anno non mancherà il momento dedicato ai piccoli podisti con «La Trentina Run», una sfida riservata agli Under 15 ed aperta a tutti i ragazzi nati dopo il 2001. Inoltre, giovedì 2 giugno con il via alle 10.30, andrà in scena anche una competizione di mountain bike, ovvero la “Crono Toblino Bike”, una sfida tutta in salita da Santa Massenza a Fraveggio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA