La serie A “sbarca” al Sanbapolis
Domani Delta, Rovigo e Bolzano si sfidano in triangolare di grande qualità per il “Memorial Baratto”
TRENTO. Tu chiamalo, se vuoi, ghiotto antipasto di serie A. Quella femminile, quella che vedrà in questa stagione per la prima volta nella storia la nostra regione rappresentata da una squadra, il Neruda Volkbsank, in serie A1 ed un’altra come la Delta Informatica in serie A2. E saranno proprio le due “anime” del volley femminile regionale le protagoniste, domani, dell’edizione numero 30 del classico “Trofeo Città di Trento – Memorial Sandro Baratto” organizzato dalla Promovolley.
Per la prima volta in tre decadi sarà il nuovo centro sportivo di Sanbapolis ad aprire le porte allo storico torneo, dedicato all’indimenticato Sandro Baratto allenatore di generazioni di pallavolisti trentini. E lo farà con un triangolare di altissimo livello, visto che accanto a Delta e Neruda scenderà in campo anche la Beng Rovigo, squadra di serie A2. «Quelle contro Rovigo e Bolzano – commenta Martina Bogatec, centrale trentina della Delta Informatica ed ex del Neruda – saranno per noi due partite davvero molto importanti. Sarà molto interessante soprattutto giocare contro Rovigo, perché per noi si tratterà della prima partita amichevole contro una squadra del nostro stesso campionato. Finora, infatti, abbiamo giocato contro sestetti di serie A1, come Vicenza e Bolzano, oppure contro squadre di una categoria inferiore alla nostra ma sarà importante vedere come giocheremo contro una pari grado come il sestetto veneto. Avremo poi altri due test contro Monza, altra serie A2, e saranno anch’essi molto importanti».
Domani si comincia alle 15.30 proprio con la sfida tutta di serie A2 fra Delta e Rovigo, poi la perdente se la vedrà contro il Neruda e a seguire toccherà alla vincente incrociare le ginocchiere con la squadra di coach Fabio Bonafede. Tutte le partite si disputeranno alla meglio dei tre set, con il terzo parziale a tie-break fino al 15esimo punto. Nella giornata di domani saranno premiate anche le squadre delle scuole trentine che hanno vinto gli Studenteschi, oltre ad essere presentate tutte le giovanili della Promovolley.
«Stiamo abbastanza bene in questo periodo di preparazione – prosegue Bogatec – abbiamo avuto qualche acciacco ma adesso si stanno pian piano smaltendo tutti e l’importante sarà arrivare al top della condizione il prossimo 18 ottobre quando inizierà il campionato. Ci stiamo amalgamando molto bene, sta nascendo un bel gruppo. Ho avuto un bell’impatto con le nuove compagne, per me questa sarà la prima stagione in serie A2 da centrale non è facile adattarsi subito al ritmo ed alla velocità della palla, ma ho tanto entusiasmo e tanta voglia di lavorare».
©RIPRODUZIONE RISERVATA