La favola sul ghiaccio di Bolzano gratis al Al Trevi
Mercoledì 27 novembre alle 18 sarà proiettato il documentario "Hockeytown", dedicato all'HCB
BOLZANO. La Ripartizione Cultura italiana promuove le produzioni audiovisive e contribuisce alla memoria del territorio con l’archivio del Centro Audiovisivi dell’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi che racconta il ruolo di una comunità all’interno di questa provincia. Sarà lo sport, nella fattispecie, l'hockey su ghiaccio, il protagonista della prossima proiezione, "Hockeytown", in programma mercoledì 27 novembre alle ore 18, al Centro Trevi-Trevilab.
A Bolzano il primo sport non è il calcio, ma l’hockey su ghiaccio. L’Hockey Club Bolzano (HCB) ha vinto 19 scudetti e ha alcuni fra i tifosi più caldi d’Europa. A Bolzano si respira hockey, anche quando i soldi sono pochi. Nella stagione 2017/18 le cose però non vanno affatto bene per l’HCB che rimane a lungo all’ultimo posto in classifica, a ben 40 punti dalla vetta. Una posizione inusuale ed umiliante per una squadra come il Bolzano. Nessuno in quel momento può immaginare che nei mesi successivi tutta la città si stringerà attorno alla squadra nella più incredibile Cinderella story della storia dell’hockey su ghiaccio europeo.
ll film verrà presentato e proiettato gratuitamente il giorno mercoledì 27 novembre alle ore 18.00 presso il Centro Trevi – Trevilab. Il filmato sarà disponibile per il prestito gratuito nella Mediateca del Centro Audiovisivi al Centro Trevi in Via Cappuccini 28 a Bolzano, insieme a molti altri filmati e documentari sulla storia e cultura locale, per approfondire la conoscenza della storia del cinema in Alto Adige.
(foto Usp)