La dura legge di Federica Cattarozzi
La perginese s’aggiudica la Zonale della classe Laser del C.V. Arco. Spagnolli-Rio padroni di casa a Riva (420)
ARCO. È stata una regata secondo “copione”, la “Zonale” riservata alle imbarcazioni Laser che il Circolo Vela Arco con la consueta impeccabilità ha organizzato nello scorso weekend. I podi delle tre categorie di questi scafi singoli, 4.7, Radial e Standard, con al timone nelle prime due classi le giovani promesse della vela nazionale, sono stati appannaggio di atleti che lo furono in precedenti gare internazionale. Nei 4.7 le due prove sono state vinte dalla perginese Federica Cattarozzi con il guidone del Circolo Vela Torbole, già campionessa europea e vice mondiale, alla piazza d’onore Chiara Benini della Fraglia Vela Riva, bronzo per Brando Mattivi dello stesso team come Alessandro Mercurio, quarto. Alla sua poppa Lucia Nicolini, Circolo Canottieri Intra, quindi l’altro fragliotto Edoardo Bustaffa, Lapo Pulcini del C.V. Torbole e Ginevra Rosa F.V. Malcesine.
Sorpresa nei Radial per il fragliotto rivano Guido Gallinaro, campione mondiale ed europeo, che per un punticino non ha conquistato l’abituale vittoria in quanto superato dal melsineo Federico Benamati. Dello stesso club, la Fraglia Malcesine, Emil Toblini, terzo ed Alessandro Angelini, quarto. Seguono i fragliotti Alberto Tezza e Federico Benini Floriani, Alessandro Archetti, F.V. Malcesine, Francesco Viel, C.V. Torbole, Matteo Saglia, F.V. Malcesine, Luis Miguel Rodriguez, C.V. Torbole,
Nei Laser Standard il guidone della F.V. Malcesine ha brillato con Riccardo Vincenzi, secondo Michele Vezzoli, Univela Sailing Campione, terzo Mauro Barozzi, L.N.I. Crema.
Con la “Zonale” Laser il Circolo Vela Arco ha iniziato la stagione agonistica con numerosi eventi immancabilmente internazionali.
Andrea Spagnolli e Kevin Rio della Fraglia Vela Malcesine hanno vinto la regata nazionale della classe giovanile 420 che si è disputata sulle acque altogardesane con l’organizzazione della Fraglia Vela Riva. Seconda la coppia Ferraro-Orlando dello Y.C. Sanremo, terzi Crichiutti-Ripandelli della S.N. Pietas Jiulia, Sistiana (Trieste). Il primo equipaggio Under 17 è stato Cilli-Mantero, Y.C. Sanremo. Hanno partecipato 120 equipaggi di tutt’Italia che hanno contribuito a vivacizzare agonisticamente la gara malgrado le bizze del tempo con la disputa di sette manche. L’evento è stato affiancato dal “420 Test Event” con equipaggi stranieri in preparazione dei campionati europei Juniores di agosto a Riva del Garda. (a.cad.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA