La Dallapè presentatrice al Festival di Sanremo

Francesca martedì alla gara canora più famosa d’Italia, madrina di un campione con la Cagnotto


di Giorgio Lever


TRENTO. Ci sarà anche la tuffatrice trentina Francesca Dallapé, in forza alla Buonconsiglio Nuoto e al Centro Sportivo dell’Esercito, a salire sul palco dell'Ariston nel ruolo di presentatrice in occasione del 64° Festival di Sanremo. La sua serata sarà quella di martedì 18 febbraio insieme all’inseparabile amica e collega di tante avventure sportive Tania Cagnotto. Con loro anche la pallavolista Veronica Angeloni, il pallanuotista Amaurys Perez, il pugile Clemente Russo e lo slittinista, appena rientrato dai Giochi Olimpici invernali di Sochi, e l’altoatesino Armin Zöggeler, che ha vinto il bronzo. Come lo scorso anno, anche per la 64esima edizione del Festival i 14 artisti campioni presenteranno 28 canzoni nuove. Ciascun di loro si esibirà con due brani, uno dei quali rimarrà in competizione. Le due canzoni in gara saranno giudicate dal pubblico a casa attraverso il televoto e dalla giuria della stampa. Il momento solenne dell'annuncio del brano che accede alla finale spetterà proprio ai presenter.

Francesca sarà anche madrina della manifestazione al 1° Meeting Buonconsiglio Nuoto – Tecnoteam, in programma proprio questo fine settimana (sabato 15 e domenica 16 febbraio), alla piscina di Trento Nordì ed organizzato dalla sua società. Domenica pomeriggio (dalle ore 17) sarà in piscina ad assistere e a premiare alcuni degli atleti. Le competizioni, alle quali partecipano quasi 400 atleti in rappresentanza di 17 società del Nord Italia (tra le quali anche una folta rappresentativa di Federazione Svizzera Ticinese), per un totale di 1600 presenze gara in due giornate, si preannunciano già scoppiettanti con molti atleti di buon livello. Su tutti, come già anticipato, Lorenzo Glessi, che è giovanissimo (classe 1998) ma ha già un curriculum di tutto rispetto: versatile in più discipline, dallo stile libero al dorso, passando per i misti, ha all’attivo oltre dieci record e titoli nazionali e una medaglia d’argento agli Europei Giovanili conquistata con la staffetta. Le gare iniziano sabato 15 febbraio alle 15, domenica 16 febbraio alle 9.30 e alle 15.00.

Nel luglio 2013 ha vinto la medaglia d'argento ai Mondiali di Barcellona 2013 nel trampolino 3 metri sincro con Tania Cagnotto. Soltanto un mese prima, agli Europei di Rostock, la coppia aveva ottenuto la medaglia d'oro.













Scuola & Ricerca

In primo piano