La Bitumcalor neopromossa a pieni voti

Basket LegaDue. Le pagelle del campionato: con la sorpresa trentina, super Pistoia e parecchie delusioni. Ecco quali


di Marco Dall’Acqua


TRENTO. Dopo 19 giornate la lotta per conquistare i playoff di Lega Due sta entrando nel vivo. Vediamo quali sono le promosse e bocciate.

PROMOSSE. Giorgio Tesi Group Pistoia. Squadra di grande profondità a livello tecnico e mentale. In questo momento è difficile trovare un'avversaria in grado di impensierirla nella corsa al primo posto.

Sigma Barcellona. La formazione siciliana si sta imponendo alla distanza. Dopo un inizio complesso ha vinto, a metà del girone di andata, 8 gare su 9 confermando la bontà del roster.

Novipiù Casale Monferrato. Dopo la retrocessione dalla Serie A poteva sembrare difficile progettare il ritorno alla massima serie eppure la Novipiù gioca un basket efficace e spettacolare con Ware e Green grandi protagonisti.

Centrale del latte Brescia. La squadra sorpresa del campionato. Anche se non ha avuto molto tempo per amalgamarsi e dopo un inizio titubante, è reduce da 5 vittorie consecutive.

Bitumcalor Trento. In lotta per i playoff e qualificata per le Final Four. La stagione della squadra di Buscaglia è positiva. Dopo aver subito un rookie wall più pesante del previsto con 6 sconfitte di fila la Bitumcalor si è ripresa alla grande.

RIMANDATE: FMC Ferentino. Discorso diverso per quanto riguarda l'altra neo promossa. Peggior difesa del campionato, ma dopo un brutto avvio si sta riprendendo abbastanza bene.

Biancoblù Bologna. Dopo un precampionato vergognoso e una partenza favolosa con 8 vittorie consecutive, la Fortitudo si sta dimostrando fragile in certe situazioni ma comunque valida per un posto nei playoff.

Le Gamberi Foods Forlì. I problemi economici della società potranno pesare sull'esito di questa stagione. Todic, uomo simbolo, non sarà facile da rimpiazzare e i playoff sembrano ora più lontani.

Acegas Trieste. Perde Thomas e Brown, ma non il treno per i playoff, anche se la partenza dell'ex Benetton potrebbe essere una grave mancanza e le tre sconfitte consecutive sono un campanello d'allarme.

Upea Capo d'Orlando. Stagione da valutare prima e post Pozzecco. Dal disastro assoluto, la mosca atomica ha condotto la squadra a 7 vittorie in 12 partite.

BOCCIATE: Tezenis Verona. Le voci che vogliono McConnell in partenza sono un'implicita dichiarazione di fallimento, soprattutto a livello societario. Avere il peggior attacco del campionato (67 punti segnati) è la causa più evidente della difficoltà di vincere fuori casa.

Prima Veroli. Sulla carta una squadra che doveva combattere per il primo posto, nella realtà una formazione in crisi di identità. Marigney e Walker giocano per le proprie statistiche piuttosto che impegnarsi per la squadra.

Givova Scafati. Licenziare l'allenatore e perdere 5 partite di fila sono le caratteristiche più chiare di un fallimento. Scafati ha in più Ron Slay che gioca in modo ignobile e tutto ciò amplifica questa brutta situazione.

Fileni BPA Jesi. La posizione in classifica rispecchia il valore del roster. Finiscono tra i bocciati per le dichiarazioni della società ad inizio anno che sperava di arrivare ai playoff.

Aget Nature Imola. L'unico motivo per sorridere è che quest'anno non ci sono retrocessioni, ma questa non deve essere una giustificazione per un campionato pessimo.













Scuola & Ricerca

In primo piano