L’élite mondiale si sfida in Val di Sole
Si comincia giovedì con il 4X, poi il downhill, il clou domenica con il cross country ed il campionissimo Schurter
TRENTO. Nino Schurter sarà la stella, ma lo spettacolo durerà tre giorni. In Val di Sole la macchina organizzativa sta completando le operazioni preliminari e poi, a partire da giovedì sera, toccherà agli atleti. Dopo aver ospitato i campionati del mondo nel lontano 2008, la Coppa del Mondo di mountain bike è ormai un appuntamento fisso dell’estate solandra da sette anni a questa parte e, dal 25 al 27 agosto, i meravigliosi tracciati realizzati a Daolasa di Commezzadura ospiteranno per la terza volta le finali di Coppa del Mondo Uci di mountain bike. I migliori interpreti del pianeta di Cross Country, Downhill e 4X saliranno in Trentino per l'ultimo appuntamento del calendario, "anteprima" dei Mondiali, in programma ad inizio settembre in Australia.
L'osservato speciale della tre giorni solandra sarà indubbiamente lo specialista del Cross Country Nino Schurter, che punterà al gradino più alto del podio nella prova di domenica pur avendo già conquistato la sua quinta Coppa del Mondo. Quello tra il campione svizzero, che un anno fa Rio de Janeiro trionfò nella prova olimpica, e il territorio solandro è un rapporto particolare, visto che proprio sul tracciato di Commezzadura, nel 2010 Schurter vinse la sua prima gara nel circuito iridato. Discorso chiuso anche in campo femminile con l’ucraina Belomoina già certa del successo finale, mentre sarà sfida serrata nella gara maschile di Downhill con il neozelandese Brosnan che precede di sole 25 lunghezze il britannico Hart. Tutto deciso in ambito femminile, mentre nel 4X i due titoli sono ancora traballanti.
E gli italiani? Ci saranno, ovviamente, numerosi e agguerriti con il sogno di lasciare il segno nella tappa italiana. La pattuglia maschile del Cross Country sarà guidata dall’altoatesino Gerhard Kerschbaumer e dal “veterano” Marco Aurelio Fontana, affiancati dai gemelli valdostani Luca e Daniele Braidot con il trentino Andrea Righettini, Andrea Tiberi, Mirko Tabacchi, Denis Fumarola, Michele Casagrande, Edoardo Bonetto e Lorenzo Samparini a completare l'organico. In campo femminile, invece, l’altoatesina Eva Lechner sarà la punta di un team che comprenderà anche Serena Calvetti, le altoatesine Lisa Rabensteiner e Anna Oberparleiter, oltre a Jessica Pellizzaro, Mara Pastore e Julia Tanner.
LE CLASSIFICHE
CROSS COUNTRY - UOMINI ELITE: 1. Schurter (Svizzera) 2265 punti; 2. Marotte (Francia) 1585; 3. Sarrou (Francia) 1453. DONNE ELITE: 1. Belomoina (Ucraina) 2450 punti; 2. Flesjaa Dahle (Norvegia) 1588; 3. Wloszczowska (Polonia) 1580.
DOWNHILL - UOMINI ELITE :1. Brosnan (Nuova Zelanda) 1374 punti; 2. Hart (Gran Bretagna) 1349; 3. Minnaar (Sud Africa) 1267. DONNE ELITE: 1. Nicole (Francia) 1890 punti; 2. Hannah (Nuova Zelanda) 1700; 3. Seagrave (Gran Bretagna) 1484.
4X UOMINI ELITE: 1. Cyrer (Gran Bretagna) 317 punti; 2. Ergaver (Slovenia) 306; Beaumont (Gran Bretagna) 293. DONNE ELITE: 1. Meyer (Germania) 360; 2. Labounkovà (Repubblica Ceca) 310; Buchanan (Nuova Zelanda) 300.
©RIPRODUZIONE RISERVATA