Kaziyski saluta tutti e torna in Giappone
Intanto l’Italvolley a trazione trentina dona il premio olimpico alle popolazioni colpite dal terremoto
TRENTO. Anche il volley maschile si mobilita a sostegno delle zone del Centro Italia devastate dal terribile terremoto di qualche giorno fa. L'ItalVolley a trazione trentina risponde presente all'appello, decidendo di devolvere alle popolazioni colpite dal sisma il premio di 50 mila euro ottenuto nel concorso “Le medaglie che valgono di più” promosso da Coni e Gazzetta dello Sport.
Terzi classificati in questo concorso dietro allo schermidore Daniele Garozzo ed al ciclista Elia Viviani, i campioni dell’Italvolley hanno deciso di devolvere ai terremotati questo premio: ad annunciare la decisione del gruppo azzurro è stato Emanuele Birarelli, capitano della Nazionale pronto al passo d'addio alla nazionale. Intanto all'ombra del Monte Bondone con la sessione in piscina di questa mattina si concluderà la settimana di lavoro della Trentino Volley.
Chi, invece, ha già salutato il gruppo di Angelo Lorenzetti è stato Matey Kaziyski. Ieri l'ultimo allenamento con il resto del gruppo e oggi la partenza verso il Giappone, dove giocherà per la seconda stagione di fila con il Jtekt.
«Sono ansioso di cominciare e al tempo stesso un po’ triste perché è finito il mio periodo estivo da trascorrere qui a Trento – ha ammesso Matey Kaziyski –. Queste settimane di lavoro con la squadra sono state utilissime, mi sono trovato molto bene con tutti ma questa non è una novità anche perché ho potuto riabbracciare compagni che già conoscevo bene e che in questa stagione sono tornati a giocare per questa società. Mi ha fatto piacere allenarmi con Lorenzetti, un tecnico che conoscevo già ma che ho sempre incontrato da avversario; Angelo sta portando avanti la sua idea di gioco e per questo motivo i giocatori della rosa, vecchi o nuovi, avranno da imparare tante cose nuove. Credo che sia stimolante per loro».
In Giappone con l'oobiettivo di migliorare il quarto posto dello scorso anno, vedendo poi quando finiranno in primavera i suoi impegni nel paese del Sol Levante. In campo femminile, intanto, Ariana Pirv ex schiacciatrice della Trentino Rosa, è ad un passo dal Csm Bucarest dove avrebbe chiesto di giocare con la nazionalità rumena. (n.b.)