sport

In pista oltre gli ostacoli: a Cles la 13ª edizione del Trofeo Sportivo Gsh

Da giovedì 22 agosto atleti in campo per le gare di atletica


Claudio Libera


CLES. Giovedì 22 agosto, al Centro per lo sport e il tempo libero di Cles, si terrà la 13a edizione del Trofeo Sportivo organizzato dalla cooperativa sociale Gsh in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico, importante manifestazione all'insegna dei giochi sportivi multidisciplinari e dello sport accessibile.

La giornata sarà dedicata alle gare individuali di atletica leggera, a partire dalle 10.15: corsa, salto in lungo e lancio del vortex ed il torneo di calcio a 5. Novità di quest'anno sarà la staffetta mista a squadre 4 x 50 metri. Le attività Multisport proposte dalle 12 società sportive del territorio che parteciperanno all'evento saranno diverse e dedicate ad altrettanti diversi sport. Dopo il pranzo si ballerà la zumba con l'istruttore Mattia Zini e si svolgeranno le premiazioni delle gare.

L'evento sarà trasmesso in diretta su radio Anaunia in FM sui canali 103,9-99.6 - 104,8, in Dab+ sul canale 10A e tramite app. Il trofeo sportivo Gsh rientra nel più vasto calendario di eventi della “Festa dello Sport Clesiano” del capoluogo noneso.

“L'invito a partecipare - afferma il presidente della Cooperativa sociale Gsh Michele Covi - è esteso a tutti e ci aspettiamo come per le passate edizione una grande partecipazione. Nato nel 2010, in occasione del ventennale della Cooperativa Gsh, il Trofeo Sportivo Gsh aperto a Cooperative provenienti da tutta la Regione ha riscosso da subito un grande successo in termini di affluenza, ma soprattutto di entusiasmo da parte degli atleti. Anche per questo motivo tale evento viene organizzato annualmente, riscuotendo appunto molta partecipazione. Da sottolineare che il nostro gruppo sportivo riesce nel corso di tutto l'anno a promuovere l'interazione sociale interna a Gsh in quanto gli utenti, atleti provenienti da diversi Servizi, hanno l'occasione di conoscersi e di condividere un progetto ambizioso e piccoli grandi traguardi”. Un evento che negli anni ha saputo rinnovarsi e crescere in maniera costante, riscuotendo anche il plauso delle istituzioni locali ma anche nazionali. Lo stesso Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli ha voluto portare il proprio saluto ed un augurio per la buona riuscita della manifestazione.

“Occasioni come questa - le parole del Ministro - che vi apprestate a condividere sono davvero importanti e si inseriscono perfettamente in quel percorso che oggi, tutti insieme, siamo chiamati a percorrere per garantire ad ogni persona la possibilità di vivere pienamente la vita delle nostre comunità, come ci chiede la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilita. Lo sport è uno strumento straordinario e autentico che dà a tutti questa opportunità, favorendo il benessere, l'autonomia e l'inclusione. Ne parleremo anche al primo G7 Inclusione e Disabilita che si terra in Umbria dal 14 al 16 ottobre. Un'occasione straordinaria per condividere impegni e strategie e continuare a lavorare insieme per mettere finalmente al centro la persona e valorizzare le potenzialità di ciascuno e non i limiti. Nell' augurare a tutti Voi di trascorrere una piacevole giornata insieme, desidero ringraziarVi di vero cuore per quello che fate con grande impegno e passione e per quello che continuerete a fare al servizio degli altri”.













Scuola & Ricerca

Scuola

Via al Liceo del Made in Italy anche in Trentino: ecco il programma

Presentato il regolamento alla quinta commissione permanente del Consiglio Provinciale di Trento, il percorso verrà presentato il prossimo ottobre: soddisfatta Gerosa, vicepresidente della Provincia, ma ancora dubbiosi vari politici, come Bisesti (Lega), Maestri (Pd), Degasperi (Onda) e Malfer (Campobase) 

In primo piano