calcio/eccellenza 

In coda si prevedono novanta minuti di paura

RIVA DEL GARDA. La Benacense è ancora viva. A 90 minuti dalla fine della stagione regolare nel campionato calcistico di Eccellenza i rivani sono ancora in corsa per la salvezza. Vincere contro il San...



RIVA DEL GARDA. La Benacense è ancora viva. A 90 minuti dalla fine della stagione regolare nel campionato calcistico di Eccellenza i rivani sono ancora in corsa per la salvezza. Vincere contro il San Martino, già salvo, potrebbe però non bastare e, allora, i rivani dovranno chiedere un “favore” al Calciochiese, che al “Grilli” riceverà la visita del Naturno, formazione che precede in classifica di una lunghezza i biancoverdi. Tradotto in parole povere: se la Benacense conquisterà i tre punti nell’ultimo impegno stagionale e, contemporaneamente, il Naturno non uscirà vittorioso dalla sfida contro i chiesani, allora la formazione rivana potrà festeggiare la salvezza.

In corsa - aritmeticamente - c’è anche il Maia Alta, al quale però basterà pareggiare sul campo del Comano per mettersi al riparo da ogni possibile “incidente”. E il Bozner, protagonista di un girone di ritorno con media punti da squadra di alta classifica? La formazione di Ianeselli è riuscita a espugnare il campo di un San Giorgio con la testa già alla finale di Coppa Italia di domani pomeriggio contro la Vigor Trani e può ancora sperare nel miracolo. Agli arancioni servirà, però, una combinazione di risultati pazzesca per raggiungere lo spareggio: il proprio successo contro il Brixen (che insegue il quarto posto) e le sconfitte di Naturno e Benacense. C’è l’ipotesi, anche, di arrivo a tre a quota 29 punti e in quel caso bisognerebbe ricorrere alla classifica avulsa per stabilire chi retrocederà direttamente in Eccellenza e chi, invece, accederà allo spareggio. I calcoli non sono semplici, visto che tutte e tre le squadre hanno conquistato cinque punti nelle sfide dirette disputate e allora sarebbe necessario il ricorso alla differenza reti nelle sfide incrociate che premierebbe le due compagini altoatesine. Dunque, in caso di arrivo a tre a quota 29 la Benacense sarebbe retrocessa, Bozner e Naturno spareggerebbero in campo neutro.

LA CLASSIFICA: Virtus Bolzano 75 punti; San Giorgio 60; San Paolo 51; Comano Terme Fiavè e Calciochiese 44; Brixen 43; Arco 1895 42; Lavis 40; Termeno e Anaune Vdn 37; San Martino 33; Maia Alta 31; Naturno 29; Benacense 28; Bozner 26; Valle Aurina 24. (d.l.)













Scuola & Ricerca

In primo piano