TRENTO. Le nostre indiscrezioni di qualche settimana fa sono confermate in toto: l'edizione 2017 del "Trofeo delle Regioni", in programma dal 7 al 14 aprile in provincia di Trento, si svolgerà nel capoluogo, in Valsugana, su alcuni campi della Piana Rotaliana (Lavis e Mezzolombardo) con una "puntata" in Val Lagarina, precisamente a Mori. Nei giorni scorsi il Comitato Provinciale Autonomo della Figc ha definito date e campi da gioco che ospiteranno la kermesse nazionale alla quale prenderanno parte le selezioni Juniores, Allievi, Giovanissimi e Femminile di tutte le regioni della penisola.
Con ordine. La cerimonia d'apertura si svolgerà nella serata di venerdì 7 aprile a Levico Terme: il "Comunale" di viale Lido, teatro degli allenamenti e delle gare casalinghe della prima squadra e della juniores gialloblù, non ospiterà alcuna gara, ma la città termale sarà la "capitale" della manifestazione. Il torneo si svilupperà su quattro terreni in erba sintetica della Valsugana, precisamente quelli di Telve, Borgo Valsugana (la cui "Cittadella dello Sport" diventerà a breve Centro Federale Territoriale), Calceranica e Pergine Valsugana (viale Dante), in diversi impianti del capoluogo (tra cui Gabbiolo, Sopramonte, Mattarello, Ravina e via Ghiaie), in Piana Rotaliana (a Lavis e Mezzolombardo) e a Mori.
Tutte le partite della prima fase si giocheranno su campi in erba artificiale, mentre nella seconda parte del torneo verranno utilizzati anche impianti a fondo naturale. Sicuramente le finali Juniores e Allievi andranno in scena venerdì 14 aprile allo stadio "Briamasco" di Trento, rispettivamente alle ore 17 e alle ore 14. La finale Giovanissimi si disputerà certamente in Valsugana (a Borgo o Pergine), mentre per ospitare l'ultimo atto del torneo femminile sono il lizza, al momento, il "Mario Lona" di Lavis e il "De Varda" di Mezzolombardo.
Tutte le rappresentative saranno ospitate in Valsugana, più precisamente nella zona di Levico Terme, e da lì si sposteranno quotidianamente sui campi assegnati. Da tempo sono stati definiti anche i gironi della manifestazione. Le rappresentative del Comitato Provinciale Autonomo di Trento sono state inserite nel girone A e affronteranno i pari età di Sardegna, Liguria e della provincia di Bolzano per quattro derby assai sentiti e assolutamente inediti dopo la separazione dei due comitati. Gli altri raggruppamenti sono, invece, così composti: Marche, Abruzzo, Emilia Romagna e Calabria (girone B), Basilicata, Molise, Puglia e Lazio (girone C), Campania, Piemonte Valle d'Aosta, Umbria e Lombardia (girone D), Friuli Venezia Giulia, Toscana, Sicilia e Veneto (girone E).