Il Trento “addomestica” i Leoni
Gialloblù sempre in testa assieme all’Altovicentino
TRENTO. Il Trento addomestica i Leoni, rimane accanto all’Altovicentino e attende il primo scontro diretto. Come previsto e prevedibile il Trento batte a San Bonifacio i Leoni del Nord Est e mantiene la vetta della classifica assieme all’Altovicentino. La partita è stata messa subito in archivio con tre mete nei primi 15 minuti che sono valse lo 0-21 di fine primo tempo. Nel secondo tempo sono arrivate altre 4 mete tutte non trasformate dei gialloblù e l’unica dei Leoni per il 5-41 finale che ha dato al Trento la vittoria da 5 punti. I rivali in classifica dell’Altovicentino hanno addirittura oltrepassato quota 100 punti (0-127) ai danni del malcapitaro West Verona ultimo della classe in uno scontro nel quale si è giocato soltanto nella metà campo veronese.
Con l’Oltrefersina a riposo, a Valeggio sul Mincio lo Scaligera Valeggio con 4 mete ha piegato il Sudtirolo ed è tornato in terza posizione con 4 punti in più dei perginesi che però hanno una partita in meno e potranno recuperare la posizione nella prossima giornata, quando anche i valeggiani riposeranno.
Nella domenica trascorsa anche tanto rugby giovanile con gli Under 16 e 14 di Lagaria e Trento impegnati nel campionato federale veneto, mentre gli altri club trentini si sono ritrovati a Riva del Garda per una nuova tappa di rugby a seven. I neroverdi hanno rimediato due sconfitte, una in casa contro il Sudtirolo (20-57) con gli Under 16 e una di misura (24-21) sul campo del Piazzola con gli Under 14. Medesima sorte per gli Under 14 del Trento sconfitti 64-14 a Bassano, sorridono invece gli Under 16 gialloblù vittoriosi in casa contro i Leoni del Nord Est per 48-0.
Domenica il campionato di Serie C2 si prende una pausa. Si tornerà in campo domenica 2 dicembre quando il calendario prevede due scontri fondamentali tanto per il Trento quanto per l’Oltrefersina. Il XV di Soldani affronta in via Fersina l’Altovicentino per la prima delle due sfide per il primato, quello di De Marco ospita a Vigalzano il Sudtirolo, squadra che se non fosse “incappata” nella penalizazione avrebbe 2 punti in meno dei perginesi. In attesa di seguire l’evoluzione del torneo federale gli appassionati della palla ovale possono seguire il campionato Uisp che domenica offre a Trento il duello tra la Rotaliana e il Gorizia. Trasferta a Castelfranco Veneto per la Benacense capolista a punteggio pieno in casa dei Variegati.
RISULTATI 5A GIORNATA: Scaligera Valeggio – Sudtirolo 34-13; West Verona – Altovicentino 0-127; Leoni del Nord Est – Trento 5-41. Riposava: Oltrefersina.
LA CLASSIFICA: Altovicentino e Trento 25 punti, Scaligera Valeggio* 15, Oltrefersina 11, Sudtirolo 5, Leoni del Nord Est 4, West Verona 0. * una partita in più. Il Sudtirolo sconta 4 punti di penalizzazione. (pa.t.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.