Ciclismo

Il rotaliano Sartori secondo al Giro della Bolghera

Vince Corrà, buono anche il quarto posto del valsuganotto Bottura



TRENTO. È Marco Corrà il vincitore del 107° Giro della Bolghera che, come spesso accaduto nella classicissima trentina per Under 23 ed Elite, si è deciso allo sprint. Nel finale il gruppo si è spaccato in due tronconi e in volata ha avuto la meglio il corridore friulano della Hopplà Petroli Firenze Marco Corrà.

Giro della Bolghera, secondo posto per Sartori

Vince Corrà, sul podio il rotaliano, quinto il valsuganotto Bottura (foto Dino Panato). LEGGI L'ARTICOLO

Ottimo secondo posto per il trentino della Selle Italia-Cieffe Ursus Mirco Sartori, rotaliano di Mezzocorona al primo podio stagionale. Terzo Cristian Raileanu della Gaiaplast, che ha preceduto il valsuganotto Alessio Bottura, compagno di squadra del vincitore alla Hopplà Petroli Firenze. Nulla da fare per Zalf e Colpack, che hanno fatto la corsa, ma sono mancate nel momento decisivo. Tra i trentini, in luce anche il moriano Andrea Toniatti, protagonista in fuga nelle fasi centrali della corsa, mentre l'atteso Francesco Rosa – reduce dalle fatiche della Settimana Coppi e Bartali in maglia azzurra – ha pagato lo sforzo nel finale.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.